Che il gioco online e le lotterie siano fenomeni in crescita, non ci sono dubbi. Online, off-line, lotterie nazionali e gratta e vinci, non solo non risentono della crisi, ma negli ultimi anni hanno registrato un deciso aumento di fatturato.
Come se le persone, ormai erose dalla crisi, continuassero a sperare nel classico “colpo di fortuna” che può cambiare loro la vita. E qualcuno, uno su mille magari, ci riesce pure.
Non pensare però che il mondo del gioco sia immune alle più attuali strategie di marketing, indirizzate a conquistare gli utenti online.
Sembra improbabile, ma anche il gratta e vinci è approdato sul web e ha approfittato della passione degli internauti per i giochi, per attirare la loro attenzione e farli partecipare a lotterie e concorsi.
Come?
Ti proponiamo di seguito l’esempio di Monopoly, un gratta e vinci creato da Calottery, una lotteria Californiana.
Una breve introduzione e un video interattivo, spiega all’utente le possibilità riservate dalla lotteria.
Subito dopo, cliccando nell’apposito spazio, il giocatore è catapultato in un salotto ottocentesco dove, attraverso la classica modalità del gioco “punta e clicca”, deve interagire con gli oggetti della sala per trovare gli elementi in evidenza nella parte sottostante dello schermo.
30 secondi di tempo per completare la missione e portare a casa la vittoria.
Allo scadere del tempo, la pagina mostra due bottoni di condivisione, uno collegato a Facebook e l’altro a Twitter, per pubblicare il proprio punteggio in bacheca e mostrarlo ad amici e contatti.
Come puoi notare, in questa iniziativa sono presenti degli elementi importantissimi: l’interazione con l’utente, il divertimento e la condivisione sui Social Network.
Dimostrazione di come sia essenziale, oggi, non solo mostrare quanto è buono un prodotto, ma cercare un contatto diretto con i clienti, con cui giocare e dialogare.
Se vuoi cimentarti nel gioco punta e clicca (che non implica la vincita di soldi) vai a questo link. Io ho provato ma ho perso, tu?
Pensi che divertire il cliente sia un buon modo per creare interazione? Secondo te, questa scelta è stata vincente per la lotteria?
Redazione