Un sito per diventare editori (e guadagnare)

Un sito che dà l’opportunità a tutti di costruirsi un proprio giornale (“journal”) online, scegliendo fonti e argomenti. Obiettivo: far guadagnare tutti: editori, giornalisti e investitori.

Etalia è l’idea di un ingegnere, Nicola Alex Tateo, e un giornalista, Aldo Daghetta, che punta a rivoluzionare il mondo dell’informazione sul Web.

Come è nata l’idea?

Siamo amici di infanzia e ci siamo ritrovati dopo qualche anno a sviluppare un progetto insieme. Nicola all’epoca lavorava a un sito per aggregare news del mondo scientifico. Da lì l’idea di allargare la piattaforma ad altri campi per offrire vantaggi economici a tutti gli attori del processo dell’informazione (editori, giornalisti e inserzionisti)».

Come funziona?

L’utente si registra al sito e costruisce il proprio giornale. Può farlo creando dei contenuti propri oppure scegliendo di aggregare news da altri giornali del Web (una figura che si chiama “curator”). L’editore del giornale può scegliere di vendere i contenuti oppure metterli a disposizione gratis. Nel primo caso il 90% dei guadagni va a lui, il 10% alla piattaforma. Su tutti i contenuti Etalia si occupa di raccogliere pubblicità. Anche in questo caso i ricavi sono divisi tra gli attori dell’informazione: il 75% va agli autori, il restante al sito. Anche il curator, che condivide notizie di altri, entra nei guadagni con il 4% sul totale».

Etalia Journal - Copia

Come l’avete finanziata?

Abbiamo presentato l’idea a investitori privati (mondo della finanza e informatico) che ci hanno accordato un primo round di 2,2 milioni di euro per un primo sviluppo. Ora cerchiamo altri finanziatori per espandere la piattaforma negli Stati Uniti e in Inghilterra».

Come l’avete promossa?

Ci stiamo muovendo sui Social e YouTube con due campagne, una più didattica che spiega come funziona la piattaforma e un’altra più emotiva che racconta l’importanza dell’informazione nel mondo di oggi. Poi stiamo preparando eventi e workshop, coinvolgendo le scuole di giornalismo».

Consigli agli startupper che fanno innovazione. Quali sono gli ingredienti per partire?

Ci vogliono costanza e determinazione. Innovare significa scardinare dei sistemi di potere, dei paradigmi, che, come nel caso dell’editoria, sono radicati da tempo. Bisogna portare avanti l’idea contro la massa di soggetti che ti darà contro, bussare a tutte le porte possibili finché una si aprirà».

INFO: http://www.etalia.net/

Giancarlo Donadio

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.