Un sostegno per le Startup innovative al Sud

2
1656

Il TechnologyBiz, l’evento che promuove l’innovazione e favorisce l’incontro tra produttori di tecnologia internazionali e locali con le aziende private e pubbliche del Sud Italia e del Mediterraneo (per approfondire, leggi qui), ha portato una ventata di novità interessanti.

Tra queste, una che potrebbe interessarti da vicino. Se hai un progetto in mente che comprende queste due caratteristiche:

[styled_list style=”check_list” variation=”orange”]

  • innovazione,
  • tecnologia[/styled_list]

potresti proporlo a 56CUBE, l’incubatore di startup innovative per il Sud Italia, presentato il 7 e 8 novembre, a Napoli, durante la manifestazione.

56CUBE ha sede a Fisciano (SA), a pochi metri dall’Università degli Studi di Salerno e nasce all’interno dell’incubatore milanese  Digital Magics.

A chi si rivolge?

L’incubatore si rivolge a tutti coloro che hanno una business idea innovativa e proiettata all’interno delle nuove tecnologie e del mercato digitale italiano. Il progetto sarà valutato in base all’originalità e alla sua concreta fattibilità, oltre alla motivazione e alle capacità del neoimprenditore.

Non ci sono limiti di età per poter presentare la propria idea. 56CUbe, infatti, si rivolge a tutti: ragazzi, adulti, aziende da costituire o già costituite, l’importante è che non siano già inserite avviate all’interno del mercato di riferimento.

Come proporsi?

È sufficiente visitare il sito www.56cube.it e, nell’apposita area, allegare un file o un video che descriva le potenzialità e l’integrazione nel mercato digitale italiano dell’idea innovativa che vuoi sviluppare.

Una volta valutato il tuo progetto, se idoneo, sarai ricontattato per ricevere tutte le indicazioni necessarie a svolgere i passi successivi.

La tua idea può essere presentata sia in formato di file di testo che video. 56CUBE ha scelto quest’ultima modalità per  venire incontro a tutti quei giovani che trovano più semplice esprimersi tramite immagini.

Non c’è una scadenza. L’area è sempre aperta ad accogliere chiunque abbia un’idea originale, innovativa e concreta che opera nel contesto delle nuove tecnologie.

Quali obiettivi?

56CUBE è un Venture Incubator, un incubatore di progetti che ha come obiettivo quello di accompagnare la nuova azienda nel processi di sviluppo del progetto, mettendo a disposizione consulenti esperti per aree che vanno dalla finanza, al marketing, fino ad arrivare alla logistica.

Il tutto, per minimizzare i rischi di insuccesso e accelerare le fasi di avvio.

Quando l’azienda riesce a raggiungere una certa portata, l’obiettivo si sposta a favorire l’incontro della startup con possibili Venture Capitalist, per arrivare a un exit dell’azienda dal progetto, quando è ormai diventata in grado di “camminare da sola” nel mercato italiano.

 

Una grossa opportunità per tutti gli imprenditori del Meridione e una chicca per gli scaramantici: il numero 56, legato alla “Smorfia” napoletana, significa: vendere un’azienda, nell’accezione di proporla sul mercato. Che sia la tua volta buona?

Redazione

(Fonte Foto. Utente Flickr Fostersartofchilling)

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Un sostegno per le Startup al Sud| Millionaire web…

    Il TechnologyBiz, l’evento che promuove l’innovazione e favorisce l’incontro tra produttori di tecnologia internazionali e locali con le aziende private e pubbliche del Sud Italia e del Mediterraneo (per approfondire, leggi qui), ha portato una ventata…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.