Una startup aiuta chi fa giochi a promuoversi e guadagnare

Di
12 Maggio 2014

Hanno creato un servizio che permette agli sviluppatori di giochi (con il linguaggio HTML5)  di trovare utenti e fare soldi. GamePix è la startup di di Edouard Wawra (italiano nato a Parigi) Justine Silipo e Valerio Pullano, entrambi calabresi:

Siamo partiti con l’idea di fare giochi, ma una volta pubblicati sullo store, ci siamo imbattuti nella principale difficoltà di ogni sviluppatore: come farsi conoscere sugli store con un budget limitato? Allora abbiamo cercato una soluzione al problema» spiega a Millionaire Valerio, 26enne, responsabile marketing.

La piattaforma si presenta apparentemente come un aggregatore di giochi: l’utente crea il suo avatar e può sfidare gli altri nella conquista virtuale di “territori” del mondo.

Slide08

Ma GamePix si occupa soprattutto di creare dei canali di distribuzione, una figura che fa da tramite tra i publisher (blog, siti di aziende tech) che hanno molto traffico e gli sviluppatori.

Gli sviluppatori di giochi (in HTML5) ci contattano per far conoscere il loro prodotto. Lo inseriamo sul nostro sito e su quello dei nostri partner. I guadagni che nascono dall’utilizzo dei giochi vengono così divisi: il 30% al publisher, il 30 alla piattaforma e il 40 allo sviluppatore».

Il progetto è nato due anni fa. Il team si è incontrato a Innovaction Lab, laboratorio per startupper. Incubati a Luiss Enlabs hanno sviluppato l’idea con 30mila euro iniziali e oggi stanno per chiudere un investimento per l’espansione sul mercato internazionale.

2013_12_13-17_46_00 9

Abbiamo 10mila giochi sul portale e un centinaio di sviluppatori, italiani e stranieri, che hanno scelto noi per farsi conoscere. 250mila utenti sono iscritti e giocano sul sito. Abbiamo chiuso un accordo con Miia un produttore di tablet italiano che installerà GamePix su circa 100mila tablet che saranno distribuiti sul mercato».

Che caratteristiche ha una startup che funziona?

1. Un team con competenze diverse sia sugli aspetti tecnici che commerciali. E che, soprattutto, vada d’accordo e navighi nella stessa direzione. 2. Investitori che non mettono solo soldi, ma conoscono il settore e offrono le loro competenze e soprattutto il loro contatti. 3. Flessibilità. Chi è innamorato troppo dell’idea rischia di percorrere vie sbagliate. Bisogna avere la freddezza di virare, cambiare direzione. Noi siamo partiti per fare giochi e poi abbiamo capito che dovevamo muoverci diversamente. Riesci a cambiare obiettivi rapidamente, solo quando la squadra è affiatata».

INFO: http://www.gamepix.com/

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.