Una startup fa boom con lo sport

Di
22 Luglio 2013

Una startup per fare sport con gli amici e risparmiare. Sportboom è un portale di social commerce che raggruppa più di 400 offerte per oltre 100 sport diversi (es. arti marziali, parapendio, tennis, go-kart, zumba, paintball) da nord a sud del Paese:

Circa 3 anni fa ci è balenata l’idea di creare uno strumento che aiutasse a trovare e organizzare attività da fare con gli amici. E cosa c’è di meglio dello sport per divertire, coinvolgere e regalare emozioni?» spiega uno dei cofondatori del progetto, Alessandro Braga, milanese, 29 anni.

Come funziona

L’utente si registra, sceglie lo sport che vuole praticare tra le offerte disponibili nella sua città. Con l’opzione “Best with Friends” risparmia sulla base di quanti amici riesce a coinvolgere. Più sono i partecipanti e meno spende. Il risparmio può toccare il 50%.

Sportboom_homepage

Le origini

Alessandro Braga ha messo giù le basi del progetto insieme a Leone Hassan e Michele Norsa, entrambi under 30, esperti in web marketing. A credere in loro un investitore industriale (Lecland S.r.l.) che li ha finanziati con una cifra a cinque zeri.

La startup ha conosciuto nel tempo più di un’evoluzione:

Siamo nati tre anni fa come un database che censiva le attività sportive (20mila quelle registrate) sul territorio nazionale. Poi abbiamo aperto un’agenzia di servizi e di consulenza Web. Sportboom è la tappa finale del percorso, quando abbiamo fuso la nostra esperienza con una startup tecnologica».

Come guadagna

Il sito guadagna trattenendo una percentuale sulle vendite:

Non c’è una cifra fissa. Concordiamo di volta in volta la percentuale con le strutture sportive con le quali facciamo business. Nella percentuale garantiamo alle strutture anche un’attività di sponsorizzazione attraverso i nostri canali social e le newsletter».

I consigli di Alessandro agli startupper

È proprio vero: per fare una startup l’idea conta all’1%. Il resto sta nell’esecuzione. Noi, senza la fusione con una startup tecnologica, non avremmo avuto le competenze per partire. Poi bisogna essere disposti a cambiare le cose in corsa, ascoltando gli utenti e il mercato. Siamo nati come database. L’idea del social commerce è arrivata solo più tardi. Infine, ci vuole coraggio. Per creare la startup abbiamo lasciato un’agenzia che funzionava discretamente. Ma ci siamo detti: “Se non proviamo a trent’anni quando ci ricapita l’occasione?”».

Sportboom_Alessandro Braga

Guarda il video di presentazione


INFO: http://sportboom.it/

Ti piace l’idea? Commenta qui

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.