Nasce TIM Open, una nuova piattaforma per gli sviluppatori

0
3575

Hai un’App rivolta al mondo delle imprese? Ecco l’opportunità TIM Open: una nuova piattaforma per gli sviluppatori e le startup per le App rivolte al consumatore finale.

Le aziende, si sa, innovano sempre più partendo dal basso. Un processo che si chiama open innovation, il cui scopo è far arrivare l’innovazione che nasce da startup e sviluppatori dove ce n’è più bisogno, cioè nelle piccole e medie imprese italiane. Ma ci vuole un tramite. Negli ultimi mesi è nata una bella opportunità: se hai un’applicazione rivolta al mondo business, puoi pubblicarla sulla piattaforma di TIM Open (https://open.tim.it/home). In questo modo avrai un tramite per venderla alle aziende. Non parliamo quindi delle mobile App rivolte al consumatore finale, ma di tutti quei servizi che vanno sotto il nome di SaaS (Software as a Service). Come funziona? «Lo sviluppatore carica la sua applicazione sulla piattaforma TIM Open seguendo un semplice procedimento, noi operiamo un controllo di merito, dopodiché questa si rende disponibile sull’altra nostra piattaforma, TIM Digital Store (digitalstore.tim.it)» ci ha spiegato Francesco Pagliari, responsabile Platform & MarketPlace di Tim.

«L’unica cosa che chiediamo in contropartita è che il prodotto utilizzi le nostre infrastrutture in cloud. Una volta caricata, sarà resa disponibile in automatico dal canale online e da quello offline, cioè dalla nostra forza commerciale. Il modello di business è revenue share: TIM incassa dal cliente finale, lo sviluppatore riceve una percentuale. Solitamente questi sono servizi per i quali si paga un canone mensile». Esempi di applicazioni? Tra quelle già presenti sul sito di TIM Digital Store, un servizio di archiviazione dei documenti aziendali che si chiama Archismall e uno che si occupa del controllo del traffico delle Sim aziendali (Netmon). Svluppatori, fatevi avanti con i vostri prodotti!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here