Migliorare il rapporto con collaboratori e dipendenti, implementando allo stesso tempo l’innovazione e l’efficienza all’interno dell’ufficio. Tutto in pochi semplici e veloci step.
“Uccidi una Regola Stupida” è uno strumento descritto da Lisa Bodell – amministratore delegato di “futurethink”, azienda multinazionale specializzata in innovazione e formazione – nel suo “Kill the Company”. Ecco gli 8 step proposti.
1. Raccogli un gruppo di collaboratori
Dividili poi in diversi team da due o tre persone, se sono tanti. Se possibile, metti insieme collaboratori da differenti aree aziendali.
2. Dai ai gruppi 10 minuti per rispondere a una domanda:
Se potessi “uccidere” o cambiare tutte le regole stupide che ostacolano il tuo lavoro, quali elimineresti e in che modo?
3. Rilassati
Preparati al meglio quel giorno e cerca di stare tranquillo: molte delle regole che i tuoi impiegati vorranno abolire, sono le stesse che tu hai stabilito.
Se alla scadenza dei 10 minuti, i team chiederanno più tempo, non impedirglielo. Raramente vedrai i tuoi collaboratori così coinvolti durante le riunioni aziendali: dargli più tempo mostrerà loro la tua serietà a riguardo. Questo ti aiuterà a costruire la fiducia del tuo team in te, rassicurandoli sul fatto che le cose cambieranno davvero.
4. Chiedi a tutti di scrivere la loro regola da uccidere su un post-it
Poi falli attaccare su una lavagna con due assi cartesiani: sulla Y c’è la semplicità di applicazione e sulle X il livello innovativo rispetto alle abituali scelte aziendali.
La tua griglia avrà quindi 4 categorie di regole: difficile da applicare e con basso livello d’innovazione; difficile da applicare e con alto livello; facile da applicare e con basso livello; facile da applicare e ad alto livello d’innovazione.
5. Discuti con loro i risultati
Le stesse regole saranno segnalate da più persone e altre più isolate. Alcune non saranno regole formali, ma semplici routine non codificate.
E altre non sono per niente delle regole: riunioni tanto per, relazioni che nessuno legge, etc.
6. Lascia loro scegliere alcune regole facili da implementare e ad alto impatto
E “uccidile”: dimostra che vuoi davvero cambiare e ascoltare i loro suggerimenti.
7. Non fermarti
Delle regole particolari non possono essere uccise, così, su due piedi. Alcune potrebbero richiedere cambiamenti di processo o produzione.
Nessun problema. Prendi gli accorgimenti necessari; vale sempre la pena realizzare qualcosa che consenta ai tuoi collaboratori di lavorare in maniera più produttiva.
8. Continua ad ascoltare
Quando gli impiegati sapranno che prendi i loro suggerimenti seriamente, non avrai bisogno di alimentare ulteriormente l’innovazione con sezioni di brainstorming o sollecitando idee. Le proposte arriveranno spontaneamente.
Cosa ne pensi di questo metodo? Lo trovi utile o ne conosci di migliori?
Gennaro Sannino
(Autore immagine: Highways Agency)