Ci sono 5 regole che ti permettono di vendere di più: «La Bibbia per ogni venditore» secondo Business Insider. Vediamo insieme quali sono.
1. La legge del valore. I consumatori comprano solo prodotti o servizi che portano un reale beneficio alla loro vita
«Le persone non comprano da te perché sei un grande venditore. La verità da accettare è che i consumatori comprano solo perché credono che un prodotto o servizio possa portare loro dei reali benefici. Se vuoi vendere al meglio devi pensare, innanzitutto, a renderti utile, aiutare il tuo cliente a risolvere un suo problema concreto. Ricorda: se lui non è felice, tu non guadagni».
2. La legge della compensazione. La qualità si accompagna al prezzo
«Si tratta di una legge semplice da capire. Più il tuo prodotto è in grado di portare un beneficio reale al consumatore, più potrai aumentare il prezzo. Tutto ciò che ha un valore ha un prezzo. I clienti sono i primi ad accettare questa legge naturale della vendita».
3. La legge dell’influenza. In altre parole, la tua credibilità dipende da due fattori: fiducia e competenza
«Sei influente quando riesci ad aumentare la fiducia che i consumatori hanno verso di te e il prodotto che offri. Il modo più facile per esserlo è dimostrare la tua competenza verso il settore di cui ti occupi. Ricorda: più cose saprai e più venderai».
4. La legge dell’autenticità. Il più grande regalo che puoi offrire sei tu
«Ci sei sempre tu in prima linea: il tuo cuore e la tua testa devono concentrarsi per offrire una soluzione valida alle esigenze di un consumatore. Così sarai convincente. Ci riuscirai offrendo il migliore prodotto o servizio che le tue capacità e il tuo impegno sono stati in grado di creare».
5. La legge della relazione. Sei sempre tu a dare e il cliente a ricevere
«Se dai un qualcosa in più al cliente, lui tornerà. Quando vendi un prodotto o un servizio, ricorda di offrire un bonus, uno sconto, qualcosa che valga di più di ciò che stai vendendo. Se lo fai, il cliente ti sceglierà una seconda volta».
Il consiglio in più: È la star della vendita. Si chiama Brian Tracy, 69 anni, fondatore dell’azienda omonima che si occupa di sviluppo individuale e imprenditoriale. Oltre 5mila le conferenze da lui tenute in 55 nazioni al mondo, 45 sono i libri pubblicati in 12 lingue. L’abbiamo intervistato (leggi qui, l’intervista completa). Ecco i suoi consigli per vendere al meglio.
1. Scegli un obiettivo. Prendi una decisione sugli obiettivi che vuoi raggiungere e fai di tutto per concretizzare i tuoi scopi.
2. Lavora sulla tua autostima. È responsabile del successo della vita. Per farlo, devi apprezzare te stesso e aumentare la percezioni del tuo valore come persona.
3. Diventa amico del tuo cliente. Agli occhi dei tuoi clienti devi diventare un amico, un consulente e un maestro.
4. Ascolta chi hai di fronte. Il rapporto con i clienti deve essere basato su fiducia e credibilità. Per instaurarlo è necessario conoscerli, fare domande precise sui loro desideri e ascoltare le risposte.
5. Rassicuralo. È necessario trovare sempre nuovi modi per rassicurare il cliente sulla relazione che lo lega al venditore.
INFO: www.briantracy.com
Redazione