Bonus cultura 18app per tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022
Bisognerà davvero dire addio a 18app, il bonus per i 18enni per teatri, cinema, spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musei, concerti e mostre? Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha specificato: “dire che il Governo vuole abolire la 18App è una fake news”.
Il bonus cultura cambierà dal 2023. La maggioranza ha presentato un emendamento alla Manovra 2023 per introdurre la nuova Carta della Cultura per i 18enni, con una soglia ISEE per “escludere persone appartenenti a famiglie con redditi elevati”.
Quali sono le novità
Sembra che il Governo stia studiando la possibile di introdurre una nuova Carta della Cultura per i giovani di 18 anni, nati nel 2004, da richiedere a partire dal 2023. In questo modo verrebbero ancora spesi i 230 milioni di euro ad oggi destinati all’app18 per il bonus cultura.
Tuttavia, la nuova Carta Cultura avrà dei beneficiari ben definiti e prevedrà una soglia ISEE per poterla ricevere: in questo modo si vogliono escludere i ragazzi provenienti da famiglie benestanti.
Un altro fronte sul quale la maggioranza intende intervenire riguarda il contrasto delle frodi relative al bonus cultura, che hanno portato ad ammanchi di denaro significativi per il Governo nell’ordine di 9 milioni di euro, secondo quanto stabilito dalla guardia di finanza.
Che cos’è la 18app
E’ un buono di 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa è stata realizzata a partire dal 2016.
Possono usufruire del Bonus Cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2022 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità. Per usare il bonus è necessario collegarsi al sito ufficiale di 18app e accedere con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
I 500 euro si potranno spendere nello specifico in:
- Biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
- Biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
- Biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
- Libri (cartacei, audiolibri, ebook);
- Ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
- Musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
- Ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
- Corsi di musica;
- Corsi di teatro;
- Corsi di lingua straniera;
- Musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).
I numeri
Fino ad oggi hanno beneficiato del bonus cultura oltre 2 milioni di ragazzi. Il modello del bonus 18app italiano è inoltre stato preso ad esempio da Paesi come Francia e Spagna, che negli ultimi anni hanno optato per l’approvazione di misure simili. Ora bisognerà aspettare gennaio per avere maggiori dettagli sulla nuova modalità.