6 buoni motivi per trasferirti in Irlanda

Di
Redazione Millionaire
24 Febbraio 2015

1. Per la sua vivacità. Gli irlandesi, tra i nordici, sono i più latini: non a caso invidiano il nostro stile di vita. La vivacità si riscontra anche nel business: il Web Summit dublinese (http://websummit.net/), kermesse digitale più influente d’Europa, ha 20mila visitatori all’attivo.

2. Per le tasse basse. Per le imprese, la pressione fiscale è del 12,5%, rispetto al 31,4% dell’Italia. Il sistema è in vigore da anni: così sono arrivate a Dublino 700 aziende Usa, tra cui Google, Facebook, LinkedIn, Apple, Microsoft, Oracle, eBay, che danno lavoro a 115mila persone.  Le tasse basse hanno attirato anche molti italiani. Come Marco Giannantonio, 37 enne molisano, e Maurizio Mastrangelo, 46 anni: hanno aperto a Dublino il ristorante Pinocchio: «In Italia la burocrazia mi soffocavo. Così con il mio socio ho fatto la valigia. L’idea era di avviare un import di prodotti alimentari, che nei primi tempi immagazzinavamo sotto il materasso della camera che condividevamo. Poi nel giro di tre mesi abbiamo organizzato corsi di cucina italiana anche alle imprese. È stato un boom. L’enogastronomia italiana riscuote successo» raccontano a Millionaire. INFO: http://www.flavourofitaly.net/

irlanda 2

3. Per gli stipendi alti. La concentrazione di imprese hi-tech ha creato un volano per gli stipendi del personale qualificato, circa 2.300 euro netti, cifra che dei senior manager arriva a 5mila euro.

4. Per la capacità di rinnovarsi. Il 2009 è stato un anno difficile: il Pil è passato dal 4,7% al – 7,1%: «Però in quell’occasione il Paese è stato capace di cambiare: a iniziare dalla politica, con elezioni che hanno rinnovato la classe dirigente, per proseguire alle riforme amministrative, con tagli del 20-30% agli stipendi degli statali e l’introduzione per la prima volta della tassa sulla proprietà immobiliare» commenta Mastrangelo.

5. Per l’apertura alle diversità. Dublino è una vera capitale multirazziale dove l’integrazione è ottima. C’è un senso della democrazia profondissimo. «Questo è uno dei Paesi a maggiore tradizione cattolica, eppure c’è una grande apertura nei confronti degli omosessuali» osserva Mastrangelo.

6. Perché ci sono occasioni per trasferirsi da subito. Come gli stage di Eurofound (Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita) con sede a Dublino che offre ogni anno dei tirocini presso la sua sede per giovani laureati. Durano sei mesi e sono retribuiti con uno stipendio di 1.247 mensili. Tre gli ambiti di inserimento. 1) Ricerca, 2) Informazione e Comunicazione, 3) Servizi di supporto. Per partecipare bisogna candidarsi online, compilando il form dell’iniziativa. Puoi registrarti entro il 27 febbraio 2015. INFO: http://bit.ly/1DjepKx

Questo è un estratto di un’inchiesta pubblicata su Millionaire di dicembre/gennaio 2015.

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2024 millionaire.it.