Sigarette elettroniche: i passi per investire

Di
Redazione Millionaire
7 Maggio 2013

Chi pensava che la sigaretta avesse fatto il suo tempo, vittima dell’affermarsi di una cultura green e salutista, resterà deluso. Un po’ come in natura “niente si distrugge, tutto si trasforma” anche la sigaretta tradizionale non scompare, cambia forma, diventa elettronica.

I numeri del business dell’ e-cig (così come la chiamano gli anglosassoni) confermano la nostra premessa. Calano i consumatori di Malboro & C. aumentano gli svapatori: 400 milioni di sigarette elettroniche vendute nel 2011, 600 nel 2012 e stime per il 2013 che superano il miliardo e mezzo.

In Italia il business vale 150 miliardi di euro con 1.500 negozi specializzati in franchising e non. Numeri che Millionaire ha tradotto in un inserto che troverete in allegato (GRATIS) al numero in edicola. Un centinaio di pagine per analizzare il fenomeno e soprattutto fornire spunti e consigli per chi vuole investire nel settore.

422062_649599021733282_788727574_n

 

Primi passi per investire

1. Prendi informazioni

Per iniziare a buttarsi in un’attività bisogna, innanzitutto, informarsi. Il settore è ricco di modelli, essenze, produttori, obblighi informativi nei confronti del consumatore ecc. Inizia dal Web: Tra i portali utili www.esigaretteportal.it, www.svapo.it

2. Parti in piccolo

Utile, se sei proprietario di un negozio (farmacie, parafarmacie, tabaccherie), allestire uno spazio, un piccolo corner, per testare la risposta dei clienti alla novità. Se invece non hai un tuo spazio vendita parti da un sito e-commerce, anche se la presenza abbandonante di negozi su strada ha reso quest’opzione meno conveniente. Ma ci sono esperienze positive www.youcigarette.it, www.satiro.biz.

Funziona molto anche il franchising: è importante capire come scegliere il marchio ideale. Il franchisor chiede una fee ma in cambio offre l’uso di un marchio conosciuto, arredi, prodotti, attrezzature, supporto, formazione e pubblicità. Nel nostro allegato troverete tutti i dettagli del business.

3. Posiziona bene l’attività

Ideale nella scelta del luogo del negozio privilegiare centri storici e commerciali, negozi con vetrine ampie e parcheggi vicini. Scegli con cura l’arredamento: la vetrina deve essere chiara e luminosa, distaccandosi dall’immagine scura della vecchia tabaccheria.

Se vuoi tutti i nostri consigli su come investire nel business, leggi l’allegato “I segreti delle sigarette elettroniche e come farne un business”. E’ un volume in edicola, in regalo, con Millionaire di maggio.

Redazione

(Fonte foto utente flickr  planetc1)

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.