agenzia spaziale esa astronauti

L’Agenzia spaziale europea cerca nuovi astronauti

L’Esa apre le selezioni per nuovi astronauti (donne e uomini). Un’opportunità rara, visto che l’ultimo bando risale a oltre 11 anni fa (e sono stati tre in totale dal 1978), al momento unica, perché è la prima volta che un’agenzia spaziale apre le porte anche ai disabili, ed esaltante per chi ha sempre sognato di esplorare lo spazio. Candidature online dal 31 marzo al 28 maggio.

I requisiti? Per candidarsi è necessario avere una laurea in materie scientifiche (Scienze naturali, Medicina, Ingegneria, Matematica, Informatica). In alternativa è richiesto un attestato da pilota o ingegnere collaudatore sperimentale. Bisogna conoscere bene l’inglese e avere alle spalle almeno tre anni di esperienza di lavoro. Non serve il brevetto da pilota, ma un certificato medico che attesti l’idoneità alla licenza di pilota privato.

«Diventare un’astronauta è stato un sogno che si è avverato. Riunisce molte delle mie passioni: scienza e tecnologia, macchinari complessi, impegnativi ambienti di lavoro, team internazionali, preparazione fisica, risonanza pubblica. E, naturalmente, ogni tanto ti capita di fare un giro su un razzo per lavoro!» ha commentato Samantha Cristoforetti alla presentazione del bando. agenzia spaziale

I candidati scelti affronteranno poi ulteriori selezioni, un periodo di test che si concluderà a ottobre 2022 e decreterà tra quattro e sei vincitori. Per la prima volta l’Esa selezionerà anche un o una parastronauta.

Gli astronauti saranno addestrati per missioni spaziali di lunga durata e assunti come membri permanenti del personale Esa. Dovranno essere disposti a viaggiare per mesi, e non solo nello spazio. Anzi, i voli in orbita rappresentano solo una piccola parte del complesso lavoro degli astronauti. Le attività principali riguardano la ricerca e l’addestramento (continuo) che li porta spesso a viaggiare nel mondo.

Info e candidature: https://jobs.esa.int

 spaziale 

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.