internet explorer

Addio Internet Explorer, Microsoft lo ritira dal mercato

Dopo 27 anni, lo storico browser di Microsoft va in pensione. Internet Explorer sarà ufficialmente ritirato dal mercato il 15 giugno. «L’applicazione desktop IE 11 non sarà più supportata» scrive l’azienda.

Lanciato il 24 agosto del 1995, per anni Explorer è stato il browser più utilizzato. E per molti anche la prima porta di accesso a Internet. All’inizio il colosso di Redmond lo aveva infatti incluso in Windows 95, scatenando non poche proteste e l’accusa di abuso di posizione dominante. Dopo due anni, quindi, Microsoft aveva dovuto fare un passo indietro. Non più preinstallato, ma consigliato. L’ascesa di Explorer è continuata: per oltre un decennio è rimasto il leader tra i broswer, prima di essere battuto dalla concorrenza.

Nel 2004 IE deteneva ancora più del 90% del mercato. Nel 2013, pur conservando la maggioranza, la percentuale era scesa al 55.

La guerra dei browser e il declino

Sono i rivali Mozilla Firefox, Opera, Safari a indebolirlo nel tempo. Fino all’arrivo di Chrome, il broswer lanciato da Google nel 2008 che pian piano ne segnerà la fine: due anni dopo, nel 2010, Internet Explorer è utilizzato dal 49% degli utenti. Perde la maggioranza per la prima volta nella sua storia. Subentrano anche problemi di prestazioni e sicurezza. La stessa Microsoft nel 2015 crea un’alternativa per i suoi utenti, Edge. Nel 2016 Chrome supera il browser rivale.

Oggi Explorer arriva appena al 2% del mercato, per via di vecchi dispositivi ancora in uso. Ed ecco che l’azienda decide di dismetterlo. «Permanentemente disabilitato come parte di un futuro aggiornamento cumulativo di Windows in qualsiasi momento dopo il 15 giugno 2022» comunica.

Il nuovo leader è Chrome, con il 77% di utenti su desktop, mentre Edge, oggi consigliato da Microsoft in sostituzione del vecchio IE, resta al 6%.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.