Airbnb lancia la nuova categoria ‘Icons’

Di
Matteo Cerri
18 Maggio 2024

Airbnb ha sempre offerto la possibilità di soggiornare in luoghi insoliti e talvolta memorabili, ma ora sta portando le sue esperienze a un livello superiore con il lancio della categoria ‘Icons’, trasformandosi in una piattaforma di esperienze e destinazioni a 360 gradi.

Questo mese, Airbnb ha introdotto Icons, una nuova sezione dedicata a “esperienze straordinarie ospitate dai più grandi nomi della musica, del cinema, della televisione, dell’arte, dello sport e altro ancora.” Questa innovazione consente ai viaggiatori di realizzare i loro sogni più selvaggi, vivendo momenti indimenticabili in location spettacolari e immersive. La presentazione della nuova categoria può essere guardata a questo link Release.

Queste esperienze sono destinate ad un limitato numero di ospiti ‘fortunati’ che riescono ad ottenere uno speciale ‘biglietto d’oro’, un po’ come per andare a visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. I biglietti d’oro di Airbnb sono infatti l’unico modo per accedere a queste esperienze esclusive. Gli ospiti interessati possono inserire le loro informazioni sul sito di Airbnb e spiegare perché desiderano partecipare. Un gruppo viene selezionato casualmente e le risposte vengono esaminate. I vincitori ricevono un biglietto d’oro digitale che consente loro di prenotare l’esperienza tramite l’app di Airbnb. Alcune di queste esperienze sono gratuite, mentre altre sono disponibili per meno di 100 dollari a persona.

Le proprietà Icons sono state progettate per offrire esperienze uniche e coinvolgenti e molte di queste hanno un richiamo al mondo del cinema (con gli eroi della Marvel o le animazioni Pixar in prima linea) piuttosto che a personaggi e brand famosi. Tra di loro anche la possibilità di sfidare ai videogiochi il ‘nostro’ Khabi Lame, dormire nel museo Ferrari e fare un giro di prova – peccato che queste due ‘experience’ siano già passate!

 

Una selezione delle ‘Icons’ più suggestive:

1. X-Mansion degli X-Men a Westchester, New York:
– Vivi come un nuovo tirocinante all’Istituto Xavier, con stanze, costumi e arredamento che ricreano l’atmosfera del cartone animato del 1997. Partecipa a programmi di addestramento che includono esperimenti nel laboratorio, routine di difesa e attacco nella Sala del Pericolo e quiz a tema X-Men.

 

2. Casa di “Up” in Nuovo Messico:
– Soggiorna in una riproduzione della casa del film “Up” della Pixar, che galleggia grazie a un operatore di gru. Gli ospiti possono partecipare a mini avventure come l’osservazione delle stelle e il ritiro della posta.

 

3. Casa di Seth Rogen a Hollywood:
– Se sei un fan dell’attore comico Seth Rogen, amante della natura, delle case ‘mid-century’ o vuoi cimentarti con creare vasi in ceramica mentre ascolti la sua collezione di vinili e assalti il suo frigo bar… allora questa esperienza fa per te. Al tempo stesso il ricavato è donato alla non profit sostenuta dall’attore.

 

4. Musée d’Orsay a Parigi:
– Soggiorna in questo iconico museo parigino e guarda la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi dalla tua terrazza sul tetto. Questa esperienza è disponibile solo per una notte.

 

5. Centro di controllo di Riley in “Inside Out 2”:
– Vivi un’avventura all’interno del centro di controllo della mente di Riley, esplorando le emozioni e le memorie che fanno parte del mondo di “Inside Out 2”.

 

6. Museo Ferrari in Italia:
– Trascorri la notte nel Museo Ferrari e fai un giro con il pilota ambasciatore della Scuderia Ferrari, Marc Gené. Esplora la storia e l’eredità del marchio Ferrari.

 

7. Dormi nella palude di Shrek:
– Idealmente collocato nelle Highlands scozzesi, Shrek’s Swamp è una destinazione ideale per chi si vuole isolare dal mondo in vero stile ‘orco’.

 

8. Speakeasy di Kevin Hart, Coramino Live Lounge:
– Accompagna Kevin Hart nel suo speakeasy, il Coramino Live Lounge. Vivi un’esperienza unica con uno dei comici più famosi al mondo in un ambiente esclusivo.

 

9. Soggiorna nell’ultimo Blockbuster:
– L’ultimo negozio aperto della decaduta catena di noleggio video è in una remota località dell’Oregon. Il negozio è ancora aperto, ma c’è la possibilità di essere ospitati all’interno dello stesso in una vera esperienza immersiva!

 

10. Gioca a Battle Royale con Khabi Lame:
– Aperitivo, pizza, partitona a Battle Royale con la superstar di TikTok nella sua casa milanese (esperienza già sold out, ma non si sa mai che si ripeta).

 

La categoria Icons è facilmente accessibile dalla homepage di Airbnb. Per le proprietà e le esperienze non ancora disponibili, un conto alla rovescia sul sito mostra il tempo rimanente fino al loro rilascio. Una volta attive, gli ospiti possono inserire le loro informazioni per avere la possibilità di ricevere un biglietto d’oro digitale e prenotare le esperienze tramite l’app. Come per i soggiorni ispirati alla cultura pop precedenti, molti di questi sono disponibili per un tempo limitato; ad esempio, la X-Mansion degli X-Men sarà disponibile per 20 date diverse distribuite nei prossimi mesi. Tuttavia, ci sono più possibilità di ottenere un soggiorno, poiché saranno disponibili oltre 4,000 biglietti d’oro nel corso del 2024. Per partecipare serve iscriversi direttamente sul sito airbnb.com/icons dove vengono continuamente aggiunte diverse esperienze e destinazioni.

 

Con Icons, Airbnb dimostra ancora una volta la sua capacità di evolversi e ampliare la sua offerta, passando da semplice ospitalità a piattaforma di esperienze e destinazioni a 360 gradi. Queste nuove proposte arricchiscono ulteriormente il portafoglio di Airbnb, offrendo ai viaggiatori opportunità uniche per vivere momenti indimenticabili e trasformare i loro sogni in realtà. Un nuovo modello di business che inevitabilmente vede nel mondo dell’intrattenimento (cinema, musica, sport, etc.) un partner naturale e con contenuti potenzialmente illimitati.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.