Urban Fitness diventa tecnologico grazie alla tuta personalizzata Symbiont
Allenarsi per 20 minuti, ma raggiungendo gli stessi risultati di due ore di classico sport? Da oggi si può grazie alla nuova partnership tra Urban Fitness, società italiana di fast training e l’azienda tedesca Symbiont.
Grazie alla speciale tuta da allenamento Symbiont Tech Suit, che misura e registra, in tempo reale, i dati fisiologici e i principali parametri del corpo durante l’attività motoria. La registrazione dei dati fisici in tempo reale consente consente all’utente di valutare con precisione le proprie prestazioni dopo ogni unità di allenamento, traendo conclusioni preziose per l’ottimizzazione dell’allenamento.
Dati disponibili dal dispositivo SYMBIONT Smart Body:
- Composizione corporea tramite misurazione BIA (percentuale di acqua, muscoli e grasso nel corpo)
- Attività muscolare (EMG)
- Movimenti tramite sensori di accelerazione
- Frequenza cardiaca (ECG)
- Variabilità della frequenza cardiaca (HRV)
- Valori comparativi dai dati di addestramento disponibili
Nelle fitness boutique dell’azienda che conta oltre 60 centri in tutta Italia, uno a Londra e uno in Svizzera, i clienti effettuano sessioni di allenamento one to one con personal trainer che seguono un periodo di formazione nella Urban Fitness Academy. Il metodo Urban Fitness Ems è certificato, in termini di efficacia e sicurezza, da una ricerca svolta in collaborazione con l’Università di Tor Vergata di Roma.
In cosa consiste il SYMBIONT Tec Suit.
Dotato di 24 elettrodi a secco brevettati e biosensori per ogni gruppo muscolare primario, e la possibilità di fornire stimolazione a bassa e media frequenza misurando parallelamente diversi parametri fisici, il SYMBIONT Tec Suit stabilisce tutti i nuovi standard.
L’innovativo dispositivo EMS si integra perfettamente con la tuta SYMBIONT Tec e può essere collegato in modo semplice e sicuro alla tuta SYMBIONT Tec utilizzando il connettore SYMBIONT.
Inoltre, i parametri chiave possono essere regolati direttamente sul SYMBIONT Connector durante l’allenamento.
Il nuovo sistema Symbiont Bio-Electrical Fitness è stato sviluppato da Roger Pierenkemper, Ceo della Schwa Medico-Group, ed è già adottato da circa 500 centri in Europa. L’obiettivo è arrivare a oltre 500mila utilizzatori entro i prossimi quattro anni. Grazie a questo aspetto Symbiont ha vinto il premio per l’innovazione nella salute e nella prevenzione al salone mondiale del Fitness di Colonia.
Federico Servadio, CEO e co-fondatore di Urban Fitness, aggiunge: «Oltre al carattere di personalizzazione che contraddistingue questa tecnologia, l’esperienza del cliente che si allenerà nei centri Urban Fitness con la Symbiont Tech Suit migliorerà in modo esponenziale. Ogni cliente avrà la sua tuta Symbiont personale; è un sistema wireless che, quindi, garantirà maggiore comfort e consentirà programmi di allenamento molto più dinamici».