Cambio vita e mi trasferisco

Di
Gianni Simonato
27 Gennaio 2023

Stipendi: 5/6.000 euro al mese un operaio, 6/7.000 un insegnante, 9/10.000 un medico. Aprire una società è molto più semplice che in Italia. Come ottenere la residenza svizzera

 

Sei a Milano, in autostrada, e anziché puntare per il centro prendi la A9. In 30 minuti sei in Ticino, Svizzera. Passi la frontiera ed arrivi a Chiasso, il primo Comune che incontri dopo aver varcato la frontiera. Benvenuto in Ticino, uno dei 26 Cantoni, 350.000 abitanti. In Svizzera si parlano tre lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano. In Ticino la lingua ufficiale è litaliano. Quando parli con un Ticinese della geografia del Cantone, ti darà subito due riferimenti precisi del territorio, separate dal Monte Ceneri. Si parla infatti di Sopraceneri e Sottoceneri. Il Sottoceneri è più vicino allItalia per usi e costumi, mentre il Sopraceneri risente più dei tratti sociali ed economici della Svizzera interna

Le principali città del Ticino

Bellinzona, capitale del Ticino, con i suoi 45.000 abitanti, famosa per i suoi tre Castelli Medioevali; Lugano, importante piazza finanziaria, con 67.000 abitanti; Locarno, 16.000 abitanti, conosciuta nel mondo per il suo Film Festival; Mendrisio, 15.000 abitanti, sede dellAccademia di Architettura; Chiasso, 8.000 abitanti, polo ferroviario internazionale,  snodo tra Zurigo e Milano. Sono città piccole se confrontate con Torino, Milano, Roma. Proprio per questo il Ticino è un Cantone a misura umana”, dove chi si incontra per strada molte volte si saluta ancora, dove i ritmi incalzanti delle grandi città risultano più smorzati. Ma non pensate di poter fare shopping di sera ad ora tarda. Un potutto qui si chiude tra le 18 e le 19 .

In Ticino ci stai se hai un lavoro e un alloggio almeno in affitto. Chi arriva per la prima volta e si ferma alle apparenze, trova tutto caro”, a cominciare dai 2,50 franchi svizzeri per un caffè. Ma se ti fermi alle apparenze ti verrebbe voglia di girare lautomobile e tornare indietro. Talvolta però i posti più belli dove andare a lavorare sono quelli che non sono così “facili” alla prima impressione. 

 

 

 

Quanto si guadagna?

Non è facile dare dati precisi perché le variabili sono legate al settore di appartenenza, allanzianità di servizio, alle dimensioni dellazienda. Un operaio può ricevere mensilmente da 5.000 a 6.000 franchi svizzeri (un franco svizzero vale circa un euro). Un addetto alle pulizie può guadagnare un salario compreso tra 4.000 e 4.500 franchi svizzeri al mese. Il Ticino punta molto sulla formazione: gli insegnanti possono guadagnare sui 6/7.000 franchi al mese. Per un medico le opportunità non mancano e il livello di retribuzione è tra i 9.000 e i 10.000 franchi al mese. La disoccupazione in Svizzera è tra le più basse dEuropa (2,4% a marzo 2022), mentre loccupazione è in crescita costante. Il lavoro non arriva solo dalla finanza, peraltro pesantemente ridimensionata negli ultimi anni, ma dallindustria e dai servizi. 

Per lavorare non è necessario avere la residenza Svizzera

Gli stranieri hanno la possibilità di lavorare in Ticino anche senza risiedere in territorio svizzero, nella condizione di lavoratore frontaliere. Sono considerati frontalieri i cittadini italiani che risiedono vicino al confine svizzero (entro 20 km dalla frontiera) e che si recano in Svizzera per lavoro, rientrando al proprio domicilio in territorio italiano a fine giornata o almeno una volta alla settimana. Lavorare in Ticino con lo stipendio svizzero e risiedere in Italia con i costi italiani (spesa, affitto, benzina…) significa maggiori entrate nette finali.

Se decido di risiedere in Ticino, cosa devo fare?

Qualora la decisione fosse di trasferire la propria residenza in Ticino serve inizialmente il Permesso B (Permesso di dimora) valido 5 anni. Dopodichè si può richiedere il Permesso C”, che è un permesso di domicilio con validità illimitata. In questo caso la residenza sarà in Ticino, in affitto o in acquisto, e bisognerà esibire un contratto di lavoro.

E se volessi aprire una attività economica?

Il Ticino è un Cantone che offre ottime opportunità anche per chi desidera creare unimpresa. Aprire una società in Ticino presenta vantaggi in termini di burocrazia e velocità nei rapporti con la pubblica amministrazione. Qui sembra tutto più semplice per chi ha a che fare con sistemi Paese più complessi. Un luogo comune è che si paghino poche tasse. In realtà esistono profonde differenze tra i vari Cantoni in termini di tassazione, quindi ogni caso è storia a sé. La tassazione avviene a livello Comunale, Cantonale e Federale. Se vi consiglio il Ticino? I Paesi sono fatti di persone, il consiglio è quello di prenderti qualche giorno di ferie e trascorrerle qui. Solo se il tuo cuore ti dà dei segnali di innamoramento allora pensa al passo successivo. Io lho fatto e non tornerei indietro. Il Ticino ha un fascino tutto da scoprire, che ti può cambiare in meglio la vita, per sempre.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.