Come rivoluzionare la propria vita. Lo spiegano Stefano ed Emanuela, 40enni di Sarzana, in provincia della Spezia. Dopo 15 anni trascorsi a gestire due negozi di abbigliamento, trovano il coraggio di cambiare e viaggiano in Australia e Tasmania alla ricerca di nuovi stimoli ed idee di business. Oggi vivono in Sardegna: è qui che hanno aperto da poco C’Mon Camper, un servizio di noleggio di vecchi autoveicoli (Volkswagen T3) per chi ama una vacanza all’avventura con un bel tocco di vintage:
Non avevamo più stimoli. Quando ti svegli e capisci che non ti piace più il tuo lavoro, devi cambiare. In Australia abbiamo noleggiato un camper molto spartano di una nota azienda del posto. È allora che ci è venuta l’illuminazione di aprire un business simile in Italia» spiega Stefano a Millionaire.
Le difficoltà non sono mancate: dalla ricerca dei mezzi, difficili da trovare, alle pratiche burocratiche fino alle critiche degli amici che pensano che sia un azzardo mollare un’attività sicura:
Non è facile superare tutto. Ma per noi cambiare lavoro significava anche fare una scelta esistenziale diversa: vivere nella natura, viaggiare, abbandonare una vita sedentaria»
.
I mezzi li hanno trovati girando l’Italia. Comprarli dalla Germania non conviene: il sale sull’asfalto d’inverno corrode i veicoli e li espone a rischi di usura:
L’investimento iniziale è stato di 40mila euro per il sito e il parco macchine. Ci siamo stabiliti ad Alghero: ci sono posti meravigliosi da visitare e tante aeree di sosta per camper. Viviamo in uno dei nostri veicoli. Abbiamo investito in brochure e le abbiamo distrubuite sia nella parte Nord della Sardegna che ad Alghero. E siamo attivi sui social».
Partiti a giugno di quest’anno, si dicono soddisfatti: aumenta la folla dei curiosi attirata dall’originalità del mezzo e le richieste di info e prenotazioni:
Puntiamo a un pubblico straniero (soprattutto localizzato nel nord Europa). Sono più abituati a un tipo di vacanza dinamica come quella che noi proponiamo: surfisti, scalatori, ciclisti e chi è alla ricerca di una vacanza eco-sostenibile»
.
I costi del servizio variano a seconda delle stagioni: da 690 euro a settimana a scendere.
Dove si trova la forza per mollare tutto e ricominciare?
È qualcosa che senti quando inizi a essere svogliato sul lavoro e non hai più la forza di trasmettere agli altri l’entusiasmo per i prodotti o i servizi che vendi. Allora è meglio fermarsi e cercare ispirazione altrove. Ci sono tante strade da esplorare, perché fermarsi alla prima stazione?»
INFO: http://www.cmoncampersrental.com/
Giancarlo Donadio