Ci reinventiamo con il noleggio di camper vintage

12628

Come rivoluzionare la propria vita. Lo spiegano Stefano ed Emanuela, 40enni di Sarzana, in provincia della Spezia. Dopo 15 anni trascorsi a gestire due negozi di abbigliamento, trovano il coraggio di cambiare e viaggiano in Australia e Tasmania alla ricerca di nuovi stimoli ed idee di business. Oggi vivono in Sardegna: è qui che hanno aperto da poco C’Mon Camper, un servizio di noleggio di vecchi autoveicoli (Volkswagen T3) per chi ama una vacanza all’avventura con un bel tocco di vintage:

Non avevamo più stimoli. Quando ti svegli e capisci che non ti piace più il tuo lavoro, devi cambiare. In Australia abbiamo noleggiato un camper molto spartano di una nota azienda del posto. È allora che ci è venuta l’illuminazione di aprire un business simile in Italia» spiega Stefano a Millionaire.

10250276_279058798932813_4701729587659431674_n

Le difficoltà non sono mancate: dalla ricerca dei mezzi, difficili da trovare, alle pratiche burocratiche fino alle critiche degli amici che pensano che sia un azzardo mollare un’attività sicura:

Non è facile superare tutto. Ma per noi cambiare lavoro significava anche fare una scelta esistenziale diversa: vivere nella natura, viaggiare, abbandonare una vita sedentaria»
.

I mezzi li hanno trovati girando l’Italia. Comprarli dalla Germania non conviene: il sale sull’asfalto d’inverno corrode i veicoli e li espone a rischi di usura:

L’investimento iniziale è stato di 40mila euro per il sito e il parco macchine. Ci siamo stabiliti ad Alghero: ci sono posti meravigliosi da visitare e tante aeree di sosta per camper. Viviamo in uno dei nostri veicoli. Abbiamo investito in brochure e le abbiamo distrubuite sia nella parte Nord della Sardegna che ad Alghero. E siamo attivi sui social».

10391397_280689255436434_8561417425329149961_n

Partiti a giugno di quest’anno, si dicono soddisfatti: aumenta la folla dei curiosi attirata dall’originalità del mezzo e le richieste di info e prenotazioni:

Puntiamo a un pubblico straniero (soprattutto localizzato nel nord Europa). Sono più abituati a un tipo di vacanza dinamica come quella che noi proponiamo: surfisti, scalatori, ciclisti e chi è alla ricerca di una vacanza eco-sostenibile»
.

unnamed

I costi del servizio variano a seconda delle stagioni: da 690 euro a settimana a scendere.

foto 2

Dove si trova la forza per mollare tutto e ricominciare?

È qualcosa che senti quando inizi a essere svogliato sul lavoro e non hai più la forza di trasmettere agli altri l’entusiasmo per i prodotti o i servizi che vendi. Allora è meglio fermarsi e cercare ispirazione altrove. Ci sono tante strade da esplorare, perché fermarsi alla prima stazione?»

INFO: http://www.cmoncampersrental.com/

Giancarlo Donadio

italiacheriparte_1

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. cavolo tutto coincide… anche il T3 che ho acquistato, l’unica differenza e che io sono ritornato dal 10 viaggio in corsica che adoro… bravi, bravi, bravi !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.