Come fare impresa in Canada: la storia di Rocco Bellosta

1
3479

Lascia un impiego sicuro per inseguire il suo sogno di vivere in un luogo con grandi spazi. Rocco Bellosta, 40 anni, novarese, è il titolare, insieme a sua moglie, di The Purple Starfish, bed and breakfast a Campbell River, 240 km a nord-ovest di Vancouver.

Quale visto avete ottenuto? Quanto tempo avete atteso?

Mia moglie è web designer, una professione all’epoca inclusa nella lista di lavori che danno un visto permanente. Abbiamo atteso per due anni, ma quando è arrivato il nulla osta avevamo solo due mesi di tempo per trasferirci prima che la nostra chance scadesse».

the-purple-starfish-b

Perché siete diventati imprenditori?

A Vancouver gli immobili sono molto cari e vivere in periferia significava ricominciare quella vita da pendolare che mi appesantiva in Italia. Così abbiamo rispolverato il nostro vecchio sogno di un b&b, accantonato in Italia per eccesso di burocrazia. Dopo aver trovato i locali adatti, tutto è stato veloce: per aprire l’attività sono bastate 48 ore e pochi click al pc».

Un consiglio per chi volesse fare impresa?

Le opportunità ci sono, ma bisogna imparare dai canadesi, che pur di fare affari sono disposti a viaggiare parecchio. Molto utile consultare i siti governativi, aggiornatissimi e così ricchi di informazioni da rendere spesso superfluo il ricorso a consulenti. Certo, senza conoscere le lingue non si può fare strada».

Il bello del Canada?

Da subito ho amato la sensazione di calma e serenità, la competenza degli uffici pubblici che semplifica la vita. Certo, le differenze con l’Italia sono notevoli: al di fuori delle grandi città la popolazione è più chiusa nei confronti degli immigrati. E fare amicizia, anche nei centri maggiori, è più difficile».

INFO: http://bbpurplestarfish.ca/

Vuoi mollare tutto e scappare in Canada? Leggi l’inchiesta di Maria Spezia su Millionaire di novembre: trovi info su come ottenere il visto per lavoro e per fare impresa. Puoi acquistarla qui a solo 99 centesimi.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.