fbpx

Danimarca: qui un’impresa nasce in 10 minuti

C’è del business in Danimarca: burocrazia snella, mercato del lavoro flessibile, stipendi alti (3mila euro in media), ottima qualità della vita.

C’è da dire che qui, come nel resto d’Europa, la crisi economica si è fatta sentire (nel 2012 il Pil è calato dello 0,6%).  Ciononostante l’economia danese resta una delle più solide d’Europa.

Lo sa bene Claudio Pellegatta, milanese, dal 2009 a Copenaghen dove ha fondato l’agenzia di servizi alle imprese Columdae. Ecco per lui i vantaggi di fare impresa in Danimarca:

Per avviare l’attività sono bastati 10 minuti, le pratiche si sbrigano online. Lo Stato poi ti mette a disposizione consulenti, corsi di formazione, incontri con avvocati, esperti fiscali e addetti all’amministrazione».

Vivere in Danimarca ha, inoltre, molti vantaggi non solo legati al business. Ce ne parla Nicola Morelli, barese. Dal 2002 risiede ad Aalborg dove è docente di Disegno Industriale presso l’università:

Qui la vita è organizzatissima: per esempio, lo Stato aiuta le donne con figli, mettendo a disposizione le baby sitter. Trasporti, sanità … Tutto è molto efficiente. Sul lavoro vige la meritocrazia».

Vantaggi della vita danese ma anche svantaggi. Cosa lamentano gli italiani che vivono in terra danese?

1. Clima. Piove continuamente. Da ottobre a dicembre le giornate sono cortissime.

2. Tasse. La pressione fiscale è tra le più alte d’Europa: 48,1%.

3. Lingua.  Uno scoglio insormontabile per molti è apprendere il danese, anche se gli abitanti parlano un perfetto inglese.

Per concludere alcuni indirizzi utili per chi volesse mollare tutto e trasferirsi in Danimarca:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

[/styled_list]

Questo è un estratto dell’articolo di Maria Spezia, pubblicato su Millionaire di ottobre 2011.

Redazione

Smau 2023 sbarca a San Francisco

Dopo il successo di Milano, il programma della nuova stagione con l’esordio a maggio in California.   Smau, la fiera italiana numero uno in tema

La pasta made In Italy è sempre un buon business

Frescobaldi annuncia la sua prima produzione di pasta.   Frescobaldi, uno dei principali brand del vino italiani entra nella produzione della pasta con Tirrena. La nuova

Singapore, attrazione strategica

Sempre più capitali e investitori scelgono la Città-Stato asiatica. Stabilità politica, servizi finanziari e qualità della vita, ma anche tech, innovazione e sostenibilità.   Tra

Youtube: un lavoro a tempo pieno

Come diventare ricco facendo lo YouTuber. Tutto dipende dallo stipendio medio del Paese dove vivi   Quanti giovani pensano di poter diventare ricchi facendo video

Inflazione alle stelle

In media nel 2022 i prezzi al consumo registrano una crescita pari a +8,1%   Se quindi da una parte sembra essere iniziata la curva

Nuovo anno, nuove regole sul lavoro

Dallo smart working alla flat tax, ecco cosa ci porta il 2023   Dal 1° gennaio 2023 sono cambiate le regole per lo smart working.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.