Dimmi come carichi la lavastoviglie e ti dirò chi sei

Di
Roberto Lombardo
13 Marzo 2024

Come un gruppo Facebook apparentemente futile sta diventando un movimento ‘estremamente serio’

Il modo in cui si impila e si carica la lavastoviglie è estremamente importante. Giornalisti, YouTuber ed esperti di lavastoviglie hanno scritto guide su come farlo correttamente. Un dottorando addirittura ha scritto una tesi di 300 pagine sulla scienza dietro il carico della lavastoviglie. Non caricare una lavastoviglie correttamente, o non farlo affatto, ha portato almeno a un divorzio e sicuramente a molte analisi psichiatriche.

Negli ultimi otto anni, un angolo di internet si è dedicato ogni giorno a determinare il metodo ideale, dibattendo i pro e i contro del pre-risciacquo, dei vassoi per posate, delle marche di pastiglie per lavastoviglie e se lavare a mano sia un crimine.

Mentre alcuni di noi si scervellano per trovare il prossimo tema che potrebbe andare virale, c’è qualcuno che su questa fissazione (o passione) è riuscito ad attrarre milioni di viewers, attenzione globale e quindi… anche il suo legittimo business da influencer da lavaggio dei piatti sporchi. Quando si dice che a volte le buone idee imprenditoriali sono davanti a noi!

 

La prima regola dell’Extreme Dishwasher Loading club…

Benvenuti nel gruppo Facebook “Extreme Dishwasher Loading”, che attualmente vanta oltre 29.000 membri e si è trovato quasi accidentalmente al centro di una polemica internazionale.

A differenza di Fight Club, questo specifico ‘club’ non si preoccupa se ne parli, ma ha pur sempre alcune regole molto specifiche.

La prima regola del club  “Pensare alla qualità, non alla quantità” quando si invitano persone a unirsi al gruppo. La seconda regola avverte che qualsiasi foto di oggetti come sedili del water, armi, lettiere per gatti o giocattoli sessuali nella tua lavastoviglie sono strettamente proibite. La terza regola è una misteriosa “regola segreta”, mentre la sesta regola avverte che parlare di lavatrici o di qualsiasi altro elettrodomestico sarà trattato nei termini più severi. “La discussione sulla piegatura dei vestiti è vietata”, sottolineano le regole. (Le regole quattro e cinque sono simili alle prohibitions di altri gruppi sul bullismo e sull’odio.)

 

Un club che coinvolge il Primo Ministro britannico Rishi Sunak

È stato un mese eccezionale per il gruppo, che si descrive come un luogo per “discutere i punti e i dettagli del carico e dello stacking efficienti, corretti e ingegnosi della lavastoviglie, tecniche interessanti e suggerimenti utili sono incoraggiati.” Non solo il primo ministro britannico Rishi Sunak ha rivelato che caricare la lavastoviglie era il suo lavoro domestico preferito, il gruppo ha anche ricevuto un impulso da un post dell’account popolare Fesshole su X.

“Mi assicuro di essere l’unica persona in casa a caricare la lavastoviglie”, ha scritto l’anonimo confessore in un post che è stato visto quasi un milione di volte. “Nessun altro lo fa bene. Lo tratto come un gioco di Tetris. Sono in un gruppo di lavastoviglie su Facebook e pubblico foto del mio lavoro per gli altri.”

 

Un club molto selettivo

Negli anni il gruppo ha affrontato ogni possibile punto di contesa, compreso se sia meglio un vassoio per posate o un cestello per posate, se i coltelli debbano essere messi con la punta in alto o in basso e quale sia la migliore pastiglia per lavastoviglie da usare. Poi c’è il tema più controverso di tutti: prerisciacquare o non prerisciacquare (la grande maggioranza conclude che il prerisciacquo è inutile).

Una cosa su cui praticamente tutti sono d’accordo? Lavare i piatti a mano è equiparabile a tradimento.

Il gruppo è stato creato nel 2016 da Anthony Hegedus, dopo un’argomentazione su un altro gruppo Facebook chiamato Extreme Pedantry, descritto come un luogo per coloro che sono “sazi del mediocre, inadeguato, impreciso e trasandato”.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.