Credits: Fefè by Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana lancia il suo profumo per cani a oltre 100 euro.

Di
Redazione Millionaire.it
8 Agosto 2024

Il mercato dei prodotti per animali domestici è in continua espansione, con una crescita che sembra inarrestabile. Non sorprende quindi che anche le case di moda si siano accorte delle potenzialità di questo settore. L’ultima novità arriva da Dolce & Gabbana, che ha lanciato “Fefé“, un profumo senza alcool per cani, in onore del barboncino di Domenico Dolce.

L’idea di profumi per cani non è nuova. Già nel 2007, Harrods aveva introdotto il profumo “Sexy Beast”, mentre più recentemente, nel 2022, la regina Elisabetta II ha lanciato “Happy Hounds”, una colonia per cani. Anche marchi come Dedcool e Kiehl’s hanno già i loro prodotti per i nostri amici pelosi. Tuttavia, è la prima volta che una delle principali case di moda entra in questo mercato, aggiungendo un tocco di lusso che un brand come Dolce & Gabbana può offrire.

Non è nemmeno una novità assoluta che una casa di moda si occupi di animali domestici: collari, vestitini e altri accessori sono ormai parte di molte collezioni di svariati brand e a costi astronomici, ma i profumi non erano ancora entrati nella categoria. A questi poi si aggiungono servizi, costosissimi, equiparabili alle spa più esclusive per gli esseri umani. Un vezzo per i proprietari che, troppo spesso, considerano i propri cani come accessori da abbinare al proprio stile.

 

Fefé

Il nuovo profumo “Fefé” (si legge dal sito) è caratterizzato da “note calde” di ylang ylang, muschio e legno di sandalo. La bottiglia è impreziosita da una zampa placcata in oro 24 carati, e ogni acquisto include un collare Dolce & Gabbana esclusivo. Un affare insomma. Il costo? Oltre 100 euro.

Secondo Stefano Gabbana, il mercato ha reagito positivamente a questo lancio, con un’accoglienza entusiastica in Europa e negli Stati Uniti. Eppure, nonostante l’apparente successo, ci sono voci di dissenso riguardo l’uso dei profumi per cani.

 

L’opinione degli esperti

Alice Potter, funzionaria scientifico senior della RSPCA, ha espresso preoccupazioni riguardo l’alterazione dell’olfatto dei cani. “I cani fanno affidamento sul loro senso dell’olfatto per comunicare e interagire con il loro ambiente”, ha detto Potter. L’uso di profumi potrebbe non solo risultare sgradevole per loro, ma anche ostacolare la loro capacità di connettersi con l’ambiente circostante.

Federico Coccía, medico veterinario e dottore di ricerca dell’Università di Teramo, ha spiegato che i cani si riconoscono e riconoscono gli altri attraverso gli odori. “Quando il cane arriva, ti vede, scodinzola, ma prima ti annusa e poi ti riconosce perché sei memorizzato in uno dei suoi ‘cassetti degli odori’. Pertanto, questo mondo di odori non va cambiato”. Inoltre, coprire gli odori naturali dei cani potrebbe rendere più difficile la diagnosi di eventuali patologie.

 

Un mercato in crescita

Secondo un rapporto di Bloomberg Intelligence del 2023, l’industria globale degli animali domestici dovrebbe salire a 500 miliardi di dollari entro il 2030, partendo dai 320 miliardi di dollari annui attuali. Questa crescita è alimentata non solo dalla vendita di alimenti e prodotti farmaceutici, ma anche da servizi e prodotti di lusso come spa per animali, abbigliamento e ora anche profumi.

 

Dubbi e interrogativi

Sebbene il lancio di “Fefé” abbia suscitato grande entusiasmo, resta il dubbio se sia davvero un prodotto necessario o addirittura benefico per i cani. I veterinari sembrano concordare sul fatto che l’olfatto dei cani non dovrebbe essere alterato. Tuttavia, il mercato continua a espandersi, dimostrando che c’è una domanda per questi prodotti di lusso.

Alla fine, come per molti altri prodotti di lusso, la scelta di acquistare o meno un profumo per cani come “Fefé” rimane nelle mani dei proprietari. La domanda principale è se stiamo realmente pensando al benessere dei nostri animali o se stiamo semplicemente proiettando su di loro i nostri desideri di lusso e benessere.

 

 

Il lancio di “Fefé” da parte di Dolce & Gabbana intanto riesce a far parlare anche nel mercato dei prodotti per animali domestici. Non solo più vestitini e accessori griffati, ma anche profumi – e chissà cos’altro stanno pensando.

Iil mercato risponde con entusiasmo, almeno a parole come per tutte le novità estrose, ma è fondamentale considerare l’opinione degli esperti e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Solo il tempo dirà se questa nuova tendenza sarà accolta come un’innovazione positiva o se verrà vista come un eccesso superfluo e, come tutte le mode, passeggera.

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