Feed me Bio!

Di
Antonio Marzano
26 Aprile 2024

COVER STORY: L’Agricoltura Biologica nell’alveare globale dell’alimentazione: un’analisi cruciale

Si è sempre ritenuto che investire in beni fondiari fosse, da un certo punto di vista, garanzia di sicurezza, al punto che risulta facile poter riadattare un comune slogan relativo ai diamanti per applicarlo ai terreni agricoli: “un suolo è per sempre”.

 

Oggi purtroppo sappiamo benissimo che, in realtà, non sarà più così, se non cominciamo ad adottare una strategia più complessa ed olistica che porti il sistema di produzione agricolo ad integrare gli aspetti agronomici, ambientali e socioeconomici. Questa è la nuova sfida per la quale è nato lo specifico piano strategico “From Farm to Fork” all’interno del piano generale, elaborato dalla Commissione Europea, chiamato “Green Deal”.

 

È evidente come aumentino le preoccupazioni ambientali e di salute pubblica e non è quindi un caso che l’attenzione sull’agricoltura biologica stia crescendo a livello globale. Questo metodo basato su principi di sostenibilità, rispetto per l’ambiente e volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali, sta guadagnando terreno da alcuni anni come una soluzione promettente per affrontare molte delle sfide legate alla produzione e al consumo di cibo

 

 

Leggi l’intervista completa che troverai nel nuovo numero ‘Primavera 2024’ disponibile anche in versione digitale qui.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.