La corsa al nuovo oro del millennio

La corsa al nuovo oro del millennio

Di
Tiziana Tripepi
12 Gennaio 2024

COVER STORY: Litio, nichel, cobalto, manganese: sono le “materie prime critiche” fondamentali per la transizione energetica, dalle batterie per le auto elettriche ai pannelli solari, alle turbine eoliche. Ma dietro si celano dipendenza economica, sfruttamento e inquinamento. Quali sono le soluzioni e come possiamo affrontare il Green Deal approvato dall’Unione Europea nel 2021.

 

8 chilogrammi di litio, 35 di nichel, 20 di manganese, 14 di cobalto: sono le quantità di minerali necessarie per produrre un singolo pacco di batterie agli ioni di litio (dati dell’Argonne National Laboratory), quelle comunemente usate dall’industria automobilistica, che sta affrontando in questi anni il passaggio dai combustibili fossili all’elettrico. Nell’era della transizione energetica, questi e altri materiali sono destinati a sostituire petrolio e gas come risorse fondamentali su cui si reggerà la nostra economia. Si chiamano Critical Raw Materials, materie prime critiche, e sono il nuovo oro di questo millennio. La Commissione europea ne ha elencate 34, tra cui anche grafite, gallio, indio e terre rare. 

Insostituibili nei motori elettrici così come nei pannelli solari, nelle turbine eoliche (dove il nichel viene aggiunto all’acciaio per aumentare durezza e resistenza delle leghe usate nelle turbine) e nell’illuminazione ad alta efficienza energetica. Ma anche negli smartphone, che possono contenere fino a 50 tipi diversi di metalli. Questa è in breve una piccola panoramica di quanto i metalli come il litio fanno parte della nostra vita quotidiana attraverso i dispositivi piccoli o grandi. Ma non è tutto oro quello che luccica. Dietro questa industria c’è anche una parte meno piacevole dell’argomento che parla di sfruttamento, inquinamento e dipendenza economica.

 

 

Leggi l’articolo completo che troverai nel nuovo numero di dicembre/gennaio disponibile anche in versione digitale qui.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.