Più spazio

Di
Francesco Inguscio
16 Agosto 2024

COVER STORY: Dodici anni dopo la prima legge sulle startup innovative, l’ecosistema italiano sembra essere giunto ad una svolta.

Al centro è sempre l’imprenditore, mentre agli incubatori e acceleratori tradizionali sono subentrati quelli che definiremo ‘abilitatori’, ben oltre le categorizzazioni del passato.

È grazie a loro che il Sistema è potuto crescere, innovarsi e iniziare a prendersi quello spazio che si merita. […]

 

L’ecosistema supporta gli imprenditori tramite chi?

Gli abilitatori o, come li chiamo io simpaticamente, i “qualcosatori” che fanno, appunto, “qualcosa” per aiutare gli (aspiranti) imprenditori. Immaginateli come tanti erogatori di servizi posizionati “intorno” agli imprenditori.

Anche se ciascun abilitatore fa spesso più cose per aiutare gli imprenditori ad avere successo con la sua azienda e quindi appartiene a più categorie, per semplicità analizzeremo gli abilitatori tenendo distinte le varie categorie, quindi ad esempio parlando delle banche come soggetti che forniscono denaro alle startup, ma non offrono anche servizi di incubazione o coaching agli aspiranti imprenditori, magari all’interno di un bel coworking creato e gestito da loro stesse.

 

 

Leggi l’articolo completo che troverai nel numero ‘Estate 2024’ disponibile anche in versione digitale qui.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.