Gli italiani fuggono in Germania

0
2101

Addio Italia, vado via. Boom dell’emigrazione nel nostro Paese nel 2012. I dati dell’Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (Aire) certificano 80mila giovani italiani in terra straniera rispetto ai 60mila del 2011.

La prima meta dei nostri connazionali è la Germania: l’hanno scelta oltre 10mila italiani.

Ma perché?

La risposta è nello stato di salute di un Paese che può contare sul Pil più alto d’Europa, su una disoccupazione ai minimi storici, istruzione al top, business e ottima qualità della vita. Vediamo le opportunità offerte dalle principali città tedesche.

1. Berlino

Più di 30mila italiani ci vivono. Affermatasi come la Silicon Valley d’Europa, la città è forte nel turismo, nell’hi-tech ed è diventata la terra promessa dell’arte moderna europea. In crescita il settore informatico, delle energie alternative, farmaceutica e biotech.

E per le startup? Qualche informazione utile per avviarne una la puoi trovare su:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

[/styled_list]

Molecule Man

2. Monaco

Non solo Oktoberfest, ma anche finanza ed editoria dominano la vita della terza città della Germania.  Uno dei business più vivaci è quello degli audiovisivi. Ha investito nel settore Alessandro Mellazzini, orginario di Sondrio. Nel 2010 ha aperto la società di produzione Alpenway:

Ho scelto Monaco per il sistema di finanziamenti vantaggioso, per gli sgravi fiscali e la qualità della vita: le strutture economiche sono solide, i mezzi di trasporto rendono semplice tornare in Italia. È una città piena di verde e la vita è più rilassata».

francoforte

 3. Francoforte

È la città dei trend, alta qualità della vita, apertura alla multiculturalità. Lo conferma Carlo Del Prete, 48 anni. Si occupa di corsi di italiani e traduzioni.

 Quali le chance per gli italiani?

La città è multiculturale e apre le porte a chi vuole rischiare. C’è sensibilità per tutto ciò che è nuovo. Qui sbarcano i trend dagli Usa e nascono le nuove mode del mondo germanico. Finanza, banche e comunicazione creano impiego».

 

Alle opportunità di investimento in Germania, Millionaire ha dedicato l’inchiesta di Maria Spezia sul numero di aprile 2012, da cui sono ripresi degli estratti.

 Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.