Gli italiani fuggono in Germania

Di
Redazione Millionaire
9 Aprile 2013

Addio Italia, vado via. Boom dell’emigrazione nel nostro Paese nel 2012. I dati dell’Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (Aire) certificano 80mila giovani italiani in terra straniera rispetto ai 60mila del 2011.

La prima meta dei nostri connazionali è la Germania: l’hanno scelta oltre 10mila italiani.

Ma perché?

La risposta è nello stato di salute di un Paese che può contare sul Pil più alto d’Europa, su una disoccupazione ai minimi storici, istruzione al top, business e ottima qualità della vita. Vediamo le opportunità offerte dalle principali città tedesche.

1. Berlino

Più di 30mila italiani ci vivono. Affermatasi come la Silicon Valley d’Europa, la città è forte nel turismo, nell’hi-tech ed è diventata la terra promessa dell’arte moderna europea. In crescita il settore informatico, delle energie alternative, farmaceutica e biotech.

E per le startup? Qualche informazione utile per avviarne una la puoi trovare su:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

[/styled_list]

Molecule Man

2. Monaco

Non solo Oktoberfest, ma anche finanza ed editoria dominano la vita della terza città della Germania.  Uno dei business più vivaci è quello degli audiovisivi. Ha investito nel settore Alessandro Mellazzini, orginario di Sondrio. Nel 2010 ha aperto la società di produzione Alpenway:

Ho scelto Monaco per il sistema di finanziamenti vantaggioso, per gli sgravi fiscali e la qualità della vita: le strutture economiche sono solide, i mezzi di trasporto rendono semplice tornare in Italia. È una città piena di verde e la vita è più rilassata».

francoforte

 3. Francoforte

È la città dei trend, alta qualità della vita, apertura alla multiculturalità. Lo conferma Carlo Del Prete, 48 anni. Si occupa di corsi di italiani e traduzioni.

 Quali le chance per gli italiani?

La città è multiculturale e apre le porte a chi vuole rischiare. C’è sensibilità per tutto ciò che è nuovo. Qui sbarcano i trend dagli Usa e nascono le nuove mode del mondo germanico. Finanza, banche e comunicazione creano impiego».

 

Alle opportunità di investimento in Germania, Millionaire ha dedicato l’inchiesta di Maria Spezia sul numero di aprile 2012, da cui sono ripresi degli estratti.

 Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.