illycaffè andrea illy etica

Illycaffè è tra le aziende più etiche al mondo (per il decimo anno consecutivo)

L’italiana illycaffè si conferma una delle aziende più etiche al mondo. Per il decimo anno consecutivo è stata inserita tra le World’s Most Ethical Companies riconosciute da Ethisphere. Unica italiana su 136 imprese di 22 Paesi e 45 settori diversi presenti nella lista.

«L’impegno a operare in modo etico fa parte del DNA dell’azienda fin dalla sua nascita» commenta Andrea Illy, presidente di illycaffè.

«Vogliamo continuare a rappresentare un esempio positivo per tutta l’industria del caffè, perpetuando un modello di business sostenibile e basato su principi etici».

L’azienda, fondata dal padre Ernesto a Trieste nel 1933, oggi è tra i brand di caffè più diffusi nel mondo, presente in oltre 140 Paesi. Ha 261 negozi monomarca. Premia ogni anno i coltivatori che producono il miglior caffè sostenibile. Dal 1999 forma agricoltori e baristi con la sua Università del Caffè. Nel 2020 ha impiegato 1291 persone e ha raggiunto un fatturato di 446,5 milioni di euro. Lo scorso anno ha ottenuto la certificazione internazionale B Corp, grazie al suo impegno a rispettare alti standard di performance sociale e ambientale.

«L’inclusione per il decimo anno consecutivo nella lista delle società più etiche al mondo e la certificazione B Corp sono traguardi importanti, che ci ricordano quando sia fondamentale proiettarci in avanti e lavorare per raggiungere nuovi obiettivi, come la promozione di azioni in grado di mitigare gli impatti del cambiamento climatico e condurci verso la carbon neutrality» ha commentato oggi Illy.

«L’unica cosa che conta è l’etica»

Sull’importanza dell’etica Illy si era soffermato anche in una lettera alle sue tre figlie, scritta per noi e pubblicata su Millionaire:

«Il primo ingrediente della leadership ci è stato tramandato da vostro nonno, mio padre Ernesto. L’ultima frase che mi disse prima di lasciarci fu: “Ho riflettuto molto nella mia vita e sono giunto alla conclusione che l’unica cosa che conta è l’etica”.

Etica significa altruismo, dunque amore per il prossimo e riconoscere che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri. Etica è responsabilità nell’agire, agire, non stare a guardare, per contribuire a costruire un mondo migliore per noi e per le generazioni future.

“Coltivare le virtù”, come insegnatoci dagli antichi greci, per raggiungere l’eudemonia, ossia la felicità (da non confondere con la gioia o il piacere)».

Qui l’elenco completo delle 2022 World’s Most Ethical Companies: worldsmostethicalcompanies.com/honorees

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.