Illycaffè è tra le aziende più etiche al mondo (l’unica italiana)

5491
andrea illy illycaffè

Per il nono anno consecutivo illycaffè entra nella lista delle aziende più etiche al mondo. E, ancora una volta, è l’unica italiana tra le World’s Most Ethical Companies riconosciute da Ethisphere Institute. Sono 135 le imprese premiate nel 2021, da 22 Paesi e 47 diversi settori.

«Consolidare e promuovere l’etica e valori solidi è essenziale per generare un cambiamento positivo nella nostra società» ha commentato Andrea Illy, presidente dell’azienda fondata dal padre nel 1933. Oggi illycaffè è Presente in più di 40 Paesi, con 269 store, 1.405 dipendenti, 520,5 milioni di euro il fatturato nel 2019.

«Essere un imprenditore etico? Significa spingere sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale» aveva spiegato qualche mese in un’intervista a Millionaire.

La sostenibilità economica è «avere a cuore gli interessi di tutti quelli che sono coinvolti nell’attività di impresa. Si basa sul principio dell’equa ripartizione del profitto, che è un mezzo e non un fine: serve ad assicurare all’azienda le risorse per poter investire domani». Sostenibilità sociale invece «significa spingere sulla crescita individuale e sulla conoscenza. Abbiamo creato nel 1999 l’Università del caffè, che ha 28 sedi in tutto il mondo, programmi per agricoltori, baristi, produttori e 30mila partecipanti l’anno» ci ha raccontato Illy. E poi c’è la sostenibilità ambientale. «È il rispetto del Pianeta: non inquinare, non sprecare, usare risorse rinnovabili, abbracciare l’economia circolare».

L’azienda di Treste punta a diventare carbon neutral entro il 2033. E per un cambiamento positivo a livello globale, Andrea Illy confida nei giovani. «Sono loro, quelli della Generazione Z, che risolveranno i problemi del Pianeta. E a loro dico: sognate di più. Fate più di quello che potete. Sfidatevi continuamente… Buttate l’ego nel fosso, sotterratelo e ogni cosa che fate, fatela great and good, grande e per bene».

Qui la lista completa: www.worldsmostethicalcompanies.com/honorees/

illy andrea intervista
L’intervista ad Andrea Illy pubblicata su Millionaire di maggio 2020.
Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.