In Lituania per creare una startup

3
5479

Pil in crescita del 3,2 %. Bassa pressione fiscale. Popolazione giovane e cosmopolita. Sempre più italiani scelgono la Lituania per vivere e avviare attività.

Tra loro c’è Claudio Santori, 35 anni, marchigiano, che a Vilnius ha fondato BliuBliu, un portale che propone un modo alternativo per imparare le lingue.

Come mai hai scelto la Lituania?

Sono arrivato qui per amore. Ho iniziato a studiare il lituano per iniziare un’attività. La Lituania è un ottimo Paese per fare business: è pieno di programmatori con voglia di fare e di mentor con esperienza. Tutti parlano inglese, le istituzioni sono vicine ai giovani e al mondo delle startup. Ci sono piccoli e grandi acceleratori e la vita costa poco».

Gianluca Mantuano, 39, foggiano, ha scelto di investire nell’abbigliamento, producendo cappelli e accessori.

Vantaggi e svantaggi del posto?

Aprire un’attività è di una semplicità estrema. Il luogo è perfetto per fare export: Russia, Bielorussia, Scandinavia, Germania sono vicine e ben collegate. Attenzione a non improvvisare: molti italiani che hanno tentato di improvvisare hanno fatto un buco nell’acqua. Serve un business plan serio e una location di forte passaggio. Il mercato interno è piccolo e la disponibilità economica locale è ridotta».

In quali settori investire? Lo abbiamo chiesto a Vaidotas Karvelis, consigliere dell’Ambasciata lituana a Roma:

Le aree più promettenti sono informatica, elettronica, biotecnologie, apparecchi medicali, ricerca, sviluppo e logistica».

Per saperne di più:

[styled_list style=”check_list” variation=”blue”]

[/styled_list]

Di Lituania e come fare business nei Paesi Baltici ne parliamo nell’inchiesta di Maria
Spezia su Millionaire di maggio 2013.

408466_652888234737694_1349453760_n

Redazione

(Fonte foto FromtheNorth)

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Cari lettori,
    per tutti coloro che cercano diverse opportunità di lavoro/carriera o Investire e avviare un’Attività di successo in LITuania-paese di grandi prospettive -aperto, accogliente, -gentilmente potete scriverci al ns indirizzo — TRADUTTORI.LITUANO @YAHOO.IT – per qls Info e riferimenti utili.

  2. Buongiorno cercando alternative mi sono imbattuto nel vostro sito e lo trovo molto interessante…io attualmente vivo in Croazia ma la mia ragazza e Lituana che pero ad Agosto ritorna a casa…e io vorrei seguirla…qua io sto bene perche lavorando in Italia ho dei bei profitti…ma vorrei sinceramente trasferirmi e avviare o perlomeno trovare lavoro a Vilnius…ed essendo scarso di idee e possibilita…scrivo a voi che magari mi potreste proporre qualcosa di interessante…cordiali saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.