Prendere un Frecciarossa a Padova, arrivare alla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Roma Fiumicino e fare il check-in al desk dedicato per volare a Londra e raggiungere Edimburgo: è possibile farlo con un solo biglietto.
Si legge così sul sito di ITA Airways che lancia la nuova partnership commerciale tra Ita Airways, Trenitalia e Adr con cui, dal 5 aprile, è possibile partire dalle principali stazioni ferroviarie d’Italia per raggiungere l’aeroporto, sedersi comodamente in aereo e scendere direttamente nella destinazione finale di arrivo che sia in Europa o nel resto del mondo.
Cosa è successo
Ma provando a fare la simulazione direttamente sul sito, cliccando in home page su “Prenota e Gestisci/Aereo+Treno”, non è proprio così. Proprio la tratta segnalata come esempio nel sito non porta da nessuna parte se non ad un “Spiacenti, nessun risultato in questa data. Controlla gli aeroporti e le date di partenza e di destinazione, oppure provane di nuovi”.
Armandosi di pazienza, pensando di aver commesso qualche errore allora, perché non chiamare il Call center di ITA Airways e chiedere un supporto per la simulazione?
Anche qui però il risultato non è quello sperato. La persona che risponde al call center prova a fare delle simulazioni in diretta perché anche lei, ribadisce, che basta andare sul sito, in home page, cliccare su “Prenota e Gestisci/Aereo+Treno” e indicare la città di partenza e di destinazione. Ma con sua grande sorpresa, la ricerca si rivela anche per lei un buco nell’acqua. E con la stessa simulazione (Padova-Edimburgo, 2-5 maggio), anche la risposta è la stessa. A quel punto comunica di aver mandato immediatamente una comunicazione interna alla compagnia per segnalare l’impossibilità di usufruire del servizio promosso in questi giorni e che dovrebbe essere già attivo. E invita a riprovare domani per effettuare la prenotazione.
Visto che il servizio è senza dubbio utile ed il viaggio in programma è per il 2 maggio, non resta che seguire il consiglio.