La mia idea? Insegno yoga nelle aziende a Hong Kong

1
2760

«In Italia non tornerei. È un Paese bellissimo. Ma già da tempo sembra non muoversi più» spiega Dario Calvaruso, veronese, 39 anni e una storia incredibile alle spalle.  Ex fotografo e designer con la passione della filosofia, a 21 anni decide di lasciare tutto, Paese, famiglia, ufficio, per trasferirsi in India: «Ho abbandonato il lavoro e venduto la macchina. E sono partito. Avevo bisogno di scoprire me stesso, quello che volevo davvero dalla vita».

In India trascorre 15 anni della sua vita, vive da asceta senza proprietà, dimora, in caverne sull’Himalaya a 4mila metri di altezza: «Ho conosciuto dei maestri e sono loro che mi hanno insegnato le basi della meditazione, lo yoga e l’ayurveda (medicina tradizionale indiana). Mi sono curato da uno stile di vita malsano. Vivevo come un monaco con quel poco che mi serviva per sopravvivere».

603074_401699799923219_1576584720_n

Poi si trasferisce a Sud dell’India e inizia a insegnare ciò che ha imparato. Si fa conoscere e guadagna i suoi primi studenti: «Venivano da me e poi portavano amici,familiari. È stato tutto così spontaneo. Ero uno straniero che insegnava discipline che erano appannaggio di maestri indiani. Forse questo attirava». La sua fama cresce e viaggia in India e Sri Lanka per workshop e seminari. Poi la scelta di rivoluzionare nuovamente la sua vita: «Sono tornato in Italia, ma sentivo che non c’era spazio per me. Allora ho fatto un biglietto per Hong Kong e sono partito di nuovo».

Lì aprire un’azienda non è difficile come in Italia e decide di mettersi in proprio con un centro per insegnare yoga. Si fa aiutare dalla famiglia per un primo finanziamento e inaugura Holistic Wellness: «Mi sono accorto che da me venivano molti manager, per ridurre stress e dolore fisico. Da lì l’idea di portare lo yoga direttamente nelle aziende, estendendo i benefici ai dipendenti».

271208_2014423034921_6532186_o

Ed è proprio questa l’idea che gli ha portato fortuna. Oggi collabora con privati multinazionali ed enti (come la Camera di Commercio di italiana a Hong Kong e Macao). Per un’azienda una sua lezione (un workshop di 90 minuti) può costare dai 600 ai 2500 euro, 130 euro un corso privato:  «Lavoro dalle 10 alle 22. Mi sveglio presto al mattino e faccio meditazione. Per ora mi diverto tanto a fare questo lavoro. Per il futuro non so. Anche questa esperienza si esaurirà. E m’inventerò qualcos’altro per essere felice».

INFO: http://www.holisticwellness.asia/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. grande!
    io ho cambiato completamente la mia vita un anno fa quando ho lasciato l’italia per diventare un insegnante di yoga. ora vivo all’arhanta yoga ashram in olanda dove finalmente ho travato la mia pace! consiglio a tutti lo yoga e se volete maggiori info venitemi a trovare http://www.arhantayoga.it/
    namaste

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.