La mia sfida: vendere gelati ai canadesi

Di
Redazione Millionaire
8 Gennaio 2014

Dal 2007 vive a Toronto e lì ha fatto fortuna, aprendo due gelaterie dal nome Simply Italian:«Avevo una gelateria a Roma e amo molto l’Italia, ma ho voluto dare maggiori opportunità di futuro ai miei figli» racconta a Millionaire Alessandro Buccianti, 48enne romano.

L’abbiamo raggiunto per farci raccontare la sua storia.

Fare impresa in Canada: quali i vantaggi?

La burocrazia è molto più veloce, ci sono meno limitazioni e anche meno controlli. Per aprire un’azienda bastano 150 euro, la chiusura è una formalità… Inoltre, qui il prodotto italiano è ancora poco noto. Per i canadesi un cono con il gelato preparato all’italiana, con la spatola, anziché a palline, è una novità».

Che opportunità ci sono per intraprendere?

L’artigianato è poco conosciuto, quindi a mio avviso potrebbe essere una strada percorribile. Altro consiglio è quello della produzione industriale sul posto: i capannoni hanno prezzi concorrenziali, le tasse sono ragionevoli e c’è la possibilità di esportare negli Usa, dove i prezzi sono più alti».

Quali le differenze con l’Italia negli affari?

Qui la crescita, anche se lenta, è costante. Per esempio: anni fa ho provato a proporre del panettone importato dall’Italia. Il primo inverno ne ho venduti 24, l’anno successivo 60. Quest’anno ho già 235 prenotazioni. Rispetto all’Italia è molto più semplice trovare personale affidabile. Il senso civico di chi vive qui, immigrati compresi, è fortissimo».

C’è qualcosa che ti manca dell’Italia?

La verve della vita romana. Poi la brutta stagione è lunga, arriva quasi fino a maggio e la gente esce poco».

Hai pensato di mollare tutto e volare in Canada? Leggi l’inchiesta di Maria Spezia su Millionaire di novembre: trovi altre storie di italiani che hanno fatto fortuna e info dettagliate su come ottenere un visto.

Redazione

(Fonte foto utente Flickr Paul Bica)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.