Space Architecture

L’architettura che si ispira allo spazio

Di
Domenico Fucigna
12 Marzo 2023

La Space Architecture avrà notevoli impatti economici. Da anni si parla di sviluppo turistico dei viaggi interplanetari e insediamenti umani permanenti fuori dal pianeta Terra. Già oggi si delineano sistemi di costruzione innovativi e prospettive industriali per la creazione di habitat sulla Luna e Marte. Terraforming è l’insieme delle tecniche e delle azioni che portano a rendere abitabile un ambiente inospitale, una materia che unisce l’architettura all’ingegneria meccanica, alla chimica, alla computer science. Siamo in una fase pionieristica, che per il momento coinvolge gli Stati e i capi delle maggiori aziende del pianeta: Elon Musk, Richard Branson, Jeff Bezos. 

 

 

Space Architecture

 

 

Tutto sembra molto lontano dalla quotidianità delle persone normali. Invece molti materiali inizialmente studiati per lo spazio sono già impiegati oggi, sulla Terra. Per esempio: celle solari ad alta efficienza, batterie agli ioni di litio per l’accumulo di energia elettrica, materie plastiche al carbonio, materiali contro il flash over e ad alto potenziale antincendio, sistemi di riciclaggio dell’acqua e purificazione dell’aria. Inoltre, si sta sviluppando un approccio innovativo all’ingegneria dei sistemi e materiali che porterà presto importanti innovazioni anche nell’ingegneria edile.

 

Le Università e i corsi di tecniche e design

Diverse università stanno avviando corsi di Space Architecture. Tra queste, il Centro internazionale di Sasakawa per l’architettura spaziale (Sicsa), riconosciuto a livello mondiale, che definisce e guida il campo dell’architettura spaziale.

Lo Space architecture and design course, presso la School of Disruption, organizza dei corsi introduttivi alla materia, in collaborazione con l’ISU. L’International space university offre una formazione di livello universitario ai futuri leader della comunità spaziale globale emergente presso il suo campus centrale di Strasburgo, in Francia, e presso altre sedi in tutto il mondo.

Lo Space architecture technical committee (Satc) è la prima organizzazione formale di architetti spaziali e designer industriali nel mondo e fa riferimento all’American institute of aeronautics and astronautics (Aiaa). Il Satc organizza sessioni di architettura spaziale presso le sedi spaziali internazionali, promuove la ricerca e la formazione su argomenti di architettura spaziale.

 

Space Architecture

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.