Le aste per chi ha soldi da buttare

Di
Melania Guarda Ceccoli
25 Dicembre 2022

Il toast avanzato del cantante e attore Justin Timberlake è stato venduto all’asta su eBay per $ 1.025.

 

Di recente il modello meccanico di “E.T.”, l’extraterrestre più amato, è stato venduto all’asta per 2,5 milioni di dollari. L’oggetto cinematografico faceva parte dell’ultima asta di Julien’s Auctions e TCM Presents: Icons and Idols Hollywood. L’offerta è stata aperta a $ 500.000. Il vincitore non è stato identificato.

“Prima della tecnologia e degli effetti CGI moderni, questa reliquia cinematografica unica nel suo genere (costruita nel 1981) presenta 85 punti di movimento ed è considerata un capolavoro di ingegneria”, si legge nella descrizione del lotto.

Creato dal maestro degli effetti speciali italiano Carlo Rambaldi, il modello è stato gestito da 12 animatori professionisti, con movimenti che includono: espressioni facciali, naso, occhi, bocca, movimento delle palpebre, movimento del collo, spalle, braccia, mani, dita, rotazioni del torace e dell’addome, il tutto tramite una combinazione di cavi collegati ad apparati elettronici ed elementi meccanici.

L’oggetto, che è stato venduto come parte di una mega vendita di due giorni che includeva oltre 1.300 oggetti di scena che vanno dal martello di Chris Hemsworth in Thor ai guantoni da boxe di Robert De Niro in Toro scatenato, è considerato un capolavoro di ingegneria. Altri oggetti includevano il bastone con cui Charlton Heston ha diviso in due il Mar Rosso ne “I dieci comandamenti” (circa 422.000 euro) e la scopa Nimbus 2000 di Harry Potter (circa 120.000 euro).

Altri oggetti importanti includono due spade laser dai film prequel di Star Wars: un’originale spada laser da duello per il personaggio Darth Maul, interpretato da Ray Park in Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma del 1999 (stima : $ 60.000 – $ 80.000) e un’originale spada laser da duello per il personaggio Obi-Wan Kenobi, interpretato da Ewan McGregor in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni del 2002 (stima: $ 40.000 – $ 60.000).

 

Le aste più strane

Ma non ci sono solo pezzi della storia del cinema. A volte le aste superano ogni limite. C’è chi ha speso 218.750 dollari per i sandali utilizzati da Steve Jobs. Le Birkenstock Arizona sono stati battuti all’asta per un prezzo record. ”Il plantare in sughero e iuta conserva l’impronta dei piedi di Steve Jobs, modellata dopo anni di utilizzo”, si legge nella presentazione sul sito della casa d’aste californiana Julien’s Auctions. La base d’asta era pari a 60 mila dollari. L’acquirente è rimasto anonimo.

Qualcuno è riuscito a catturare il respiro di Brad Pitt e Angelina Jolie e venderlo per 340$ nel 2010. Il toast francese avanzato del cantante e attore Justin Timberlake è stato venduto all’asta su eBay per $ 1.025 nel 2000. 

Il water di John Lennon? 15.000 dollari!

L’asta dove è stata fatta a pezzi un’opera di Banksy la ricordano tutti. La ragazza con il palloncino a forma di cuore è stata venduta all’asta per 1,4 milioni di dollari, all’interno di una splendida cornice dorata. Una volta venduto, il pezzo è stato poi passato attraverso un trituratore e fatto a pezzetti. 

 

L’amore per i dinosauri

Chiamato Maximus, è uno dei teschi di Tyrannosaurus rex più completi mai scoperti. Il primo del suo genere ad apparire in un’asta pubblica, è stato venduto per $ 6.069.500. Nel Regno Unito quest’anno, la David Aaron Gallery ha venduto un camptosaurus di 154 milioni di anni a Frieze London e un teschio di triceratopo alla fiera d’arte Masterpiece a luglio. La galleria ArtAncient è stata la prima a portare fossili a Frieze London, vendendo un coccodrillo di 50 milioni di anni nel 2019. Ma l’interesse verso la paleontologia è iniziato con una vendita che ha sbalordito il mondo nel 1997, quando un fossile di T rex soprannominato Sue è stato venduto negli Stati Uniti per 8,4 milioni di dollari. A quel tempo, era appena stato rilasciato il sequel di Jurassic Park, Il mondo perduto, e c’era un nuovo interesse per gli scheletri di dinosauri. Sue è diventata famosa a seguito di una battaglia legale sulla sua proprietà. Da allora, i dinosauri all’asta e nelle gallerie d’arte sono diventati uno spettacolo più comune. Il prezzo record di Sue è stato infranto da un T rex chiamato Stan, venduto da Christie’s nel 2020 per 31,8 milioni di dollari.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.