Miami, un posto al sole anche per il business

3
3639

«A Miami la burocrazia è più agevole e ci sono più incentivi per le imprese. Inoltre, il sistema fiscale è vantaggioso per i residenti: le imposte si pagano solo sulle persone, non sulle attività»: la città nota come la Svizzera dell’America Latina per il convergere di moti capitali da Brasile, Argentina e Venezuela è diventato il paradiso anche per molti imprenditori italiani, che prima scelgono Miami per il sole e il mare, e poi si rendono conto che le tasse sono più favorevoli.

Una storia di successo è quella di Eliana Li Pani, palermitana, proprietaria della Ad Maiora Foods, impresa di importazione di alimentari made in Italy:

Dopo un rapido giro nei supermercati di Miami ho notato che il cibo di casa nostra era ancora sconosciuto, così ho fatto quella che allora era una scommessa: era il ’93. Per me è stato un salto, perché avevo una formazione letteraria. Ma gli americani mi hanno sempre aiutata.

Anche l’immobiliare ha fatto la fortuna di molti nostri connazionali.  Ne parla Erminio Fina, italiano naturalizzato in Canada, che ha acquistato un appartamento a Miami Beach.

Più cauto, Corrado Colini, romano, agente immobiliare per la Majestic Properties:

Negli ultimi due-tre anni le banche hanno venduto a prezzi bassi immobili pignorati a debitori insolventi, ma ormai gli istituti di credito hanno smaltito le riserve. Oggi le quotazioni tendono a un lento rialzo. Gli affari ci sono ancora, ma non sono numerosi: per farli è necessario avere fiuto.

Sbaglia però chi vede nel mattone l’unica risorsa della città. Per Miriann Guazzini, segretario della Camera di commercio Italia America:

Oltre al design, sempre più ricercato per costruzione e arredi, qui la nautica offre buone possibilità. Anche l’ospitalità è ancora percorribile.

Altre notizie su Miami e sulle storie di imprenditori italiani che vi hanno fatto fortuna, le trovi nell’articolo di Maria Spezia su Millionaire di novembre 2011.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.