3.000 postazioni di energia 100% rinnovabile entro la fine del 2023.
A novembre 2022 le auto elettriche circolanti in Italia erano poco più di 166.000, con le immatricolazioni full electric nel mese che risultano in calo del 25,9% sul 2021 a 5.133 unità.
Anche se, secondo i dati diffusi dall’associazione Motus-E, la rete di ricarica italiana può contare solo su 32mila punti, il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, la società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica, hanno annunciato il lancio della loro joint venture Ewiva, che mira proprio ad accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia promuovendo lo sviluppo di un servizio affidabile di ricarica in tutto il paese.
Con 750 punti in 233 località, Ewiva sta già implementando la più grande rete di ricarica ultraveloce in Italia, che si aggiunge ai circa 17.000 punti di ricarica gestiti da Enel X Way. La joint venture prevede di avere punti di ricarica in un totale di 500 sedi entro la fine del 2023, con l’obiettivo di raggiungere 3.000 punti di ricarica, ciascuno con un massimo di 350 kW e alimentati al 100% da energia rinnovabile, entro il 2025. Complessivamente, Ewiva gestisce più di 800 siti focalizzati su centri urbani, aree suburbane e strade principali utilizzate da pendolari e turisti. I conducenti di tutti i tipi di veicoli elettrici di tutti i produttori possono beneficiare della rete HPC della joint venture.
Che cos’è Ewiva
Ewiva è stata lanciata a Roma in occasione dell’inaugurazione della sua prima stazione di ricarica premium in Via Flaminia 871: una lounge aperta a tutti i clienti e 14 punti di ricarica ultrarapida ciascuno fino a 300 kW, tutti sotto un tetto solare realizzata con pannelli fotovoltaici prodotti presso la 3Sun Gigafactory di Enel in Sicilia.
Enel X Way è la nuova società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Attualmente Enel X Way opera in 16 Paesi e gestisce quasi 430.000 punti di ricarica, sia direttamente che attraverso accordi di roaming in essere in tutto il mondo. In qualità di piattaforma globale per la mobilità elettrica, l’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni di ricarica flessibili per migliorare l’esperienza del cliente e consentire l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, imprese, città e pubbliche amministrazioni.
La strategia NEW AUTO
Il Gruppo Volkswagen ha fatto della ricarica e dell’energia il proprio core business con la strategia NEW AUTO. L’azienda sta investendo nello sviluppo di una rete di ricarica rapida aperta in tutto il mondo. Entro il 2025, insieme ai partner, sono previsti circa 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in Europa, Cina e Stati Uniti. La gamma di prodotti comprende anche l’intera gamma di soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende: dalle wallbox dei clienti e dalla stazione di ricarica rapida flessibile Flexpole ai servizi di ricarica e alle tariffe ecologiche innovative e intelligenti. Nella fase successiva, Volkswagen punta ad ancorare l’auto elettrica come power bank mobile nel sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto per i clienti di veicoli elettrici.