Esperienze immersive culturali

Tech trend 2023: esperienze culturali immersive

Di
Redazione Millionaire
1 Marzo 2023

GeckoWay propone esperienze immersive attraverso la virtual reality. Dopo una prima visita negli Stati Uniti avvenuta lo scorso marzo per partecipare a Nexxt – la più grande fiera del Made in Italy di Los Angeles – GeckoWay torna nuovamente negli USA per una nuova avventura al fianco di colossi come Microsoft, Google o Stellantis, con il suo progetto VirtualCrab.

 

Il settore e la difficoltà di stare al passo con i tempi

Per un Paese come l’Italia, il cui patrimonio artistico e culturale corrisponde a circa l’80% dell’intero patrimonio globale, quello dei musei rappresenta un punto cardine su cui è necessario porre particolare attenzione, per continuare ad essere competitivi a livello globale e per valorizzare al meglio le opportunità offerte dal mercato. Secondo quanto è emerso da una ricerca effettuata dall’Istat, i musei in Italia rappresentano un settore a rischio, un’immediata conseguenza dell’elevata fatica mostrata nel mantenere il passo con i tempi. A causa di una domanda culturale sempre più sofisticata, i musei rischiano di diventare sempre meno interessanti agli occhi della popolazione interna, che potrebbe comunque portare molto valore all’ecosistema. Sempre dalla stessa ricerca è infatti emerso che circa il 28,7% dei musei italiani riesce a malapena a raggiungere il migliaio di visite annuali, un dato preoccupante dato che si sta parlando di circa un terzo dell’intero settore. La causa sarebbe collocata nell’esigenza di una domanda culturale sempre più evoluta e sofisticata, che non si accontenta più della semplice visita, senza alcuna esperienza e interazione. L’utente è sempre più abituato all’immersività e all’esperienza offerte dalle numerose opportunità offerte dalla tecnologia. La tradizionalità dei musei quindi, rischia di diventare “noiosa” ed è per questo che diventa necessario iniziare ad attuare strategie di sviluppo chiare in un’ottica entertainment.

 

Un’opportunità per il futuro

É proprio a causa di queste problematiche, che startup come Geckoway hanno pensato di intraprendere la strada della mixed reality, una tecnologia dalle innumerevoli potenzialità sul fronte del valore culturale e strategico. A metà tra la VR e l’AR, la mixed reality (MR) offre una fusione tra reale e virtuale, costruendo un mondo nel quale le immagini in computer graphic sono ibridate nella realtà, circondano gli oggetti e si lasciano animare dall’individuo.

La tecnologia della mixed-reality apre l’educazione museale a uno scenario nel quale il pubblico potrà spaziare nei panorami dell’arte, vivendo un vero e proprio dialogo sensoriale tra la realtà e la propria immaginazione. Un’enorme opportunità per il settore museale, che potrà sperimentare nuove frontiere in nome dell’emozione e del sapere.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.