Viaggiare, alla ricerca di esperienze uniche

Viaggiare, alla ricerca di esperienze uniche

Di
Melania Guarda Ceccoli
3 Giugno 2023

Si torna a fare le valigie a livello pre covid, verso destinazioni nazionali e internazionali.

 

A marzo 2023 si è registrato +31% per i viaggi di piacere rispetto allo stesso periodo del 2019, rappresentando un impressionante cambiamento del 25% da inizio anno dal 2022 al 2023. Ma quello che cambia è la ricerca di esperienze. Se infatti Airbnb è tornato alle “stanze” proprio per dare la possibilità ai clienti di vivere davvero la località scelta, i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze uniche in destinazioni in tutto il mondo.

Chi guida i viaggi sono i consumatori ad alto reddito, sostenuti sia dalla crescita dei salari che dai risparmi di questi anni di pandemia pari a 1,7 trilioni di dollari negli Stati Uniti e a 1 trilione di euro in Europa. Questi sono i dati elaborati dall’ultimo Travel Industry Trends 2023, report preparato dal Mastercard Economics Institute. 

Le destinazioni turistiche più popolari d’Europa sono rimaste per lo più le stesse, con i viaggiatori che prediligono il Regno Unito per chi vuole esplorare, e Spagna e Italia per chi vuole un po’ di mare. Ma il cambiamento climatico sta spingendo ad esplorare anche il nord come Scandinavia, Paesi Bassi, Svizzera e Germania.

Nel frattempo, gli Stati Uniti, che si sono classificati al quinto posto tra le prime 10 destinazioni per i viaggiatori europei nel 2022, sono ora al quarto posto, evidenziando un crescente desiderio di avventurarsi più lontano da casa in cerca di avventura e un dollaro più debole rispetto allo scorso anno.

 

Voglia di esperienze uniche

I viaggiatori non vogliono solo andare alla scoperta di nuove località. Sono alla ricerca di esperienze uniche. Il divario tra esperienze e cose è ancora maggiore per i viaggiatori ad alto reddito che tendono a spendere di più in hotel di lusso, ristoranti ed esperienze uniche.

Questa è una grande opportunità per adattare le proprie offerte e soddisfare questi desideri sempre più su misura. In particolare, i turisti cinesi per cui lo shopping di lusso cede terreno allacquisto di esperienze indimenticabili nelle principali mete italiane (tra le destinazioni top: Napoli, Roma, Milano e Venezia).  In Italia, a marzo 2023, la spesa in esperienze è aumentata del 114% rispetto allo stesso mese nel 2019, mentre quella destinata allacquisto di beni materiali è cresciuta solo del 12% nello stesso periodo. 

Spicca tra le destinazioni più esclusive Positano, con un +283% record nella spesa esperienziale; Serravalle, con un 122.71% di esperienze vs 54.39% di beni, Fiumicino 175% di esperienze e 43% di beni. Bene anche Milano con il 92% di esperienze e 76% di beni. 

 

Viaggi di lavoro

Tornano a crescere anche le prenotazioni di voli commerciali, con un aumento del 42% rispetto all’anno precedente. Mentre le aziende cercano di controllare i propri costi, la domanda di incontri di persona rimane solida, con prenotazioni di voli commerciali ben al di sopra dei livelli pre-pandemia, soprattutto nei paesi come gli Stati Uniti, dove sempre più persone sono tornate a lavorare in ufficio e hanno ripreso a viaggiare per lavoro. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.