Voli di lusso a prezzo low cost

Di
Melania Guarda Ceccoli
3 Dicembre 2022

Viaggerete così sull’A350-900, un aereo capace di garantire un’esperienza di viaggio superiore e un minor consumo di carburante.

 

I voli di quinta libertà trasportano passeggeri tra due paesi diversi dalla base di partenza della compagnia aerea che opera il volo. Questi tipi di rotte sono consentiti purché il volo inizi o termini nel paese di origine della compagnia aerea.

Ad esempio, Emirates vola da New York JFK a Milano e da Newark ad Atene, ma entrambi i voli proseguono poi per Dubai negli Emirati Arabi Uniti, dove ha sede il vettore.

Un altro esempio sono i voli di KLM dalla sua base di Amsterdam a Santiago, in Cile, con scalo a Buenos Aires. KLM può vendere biglietti da Amsterdam verso entrambe le città sudamericane, ma anche esclusivamente tra Buenos Aires e Santiago. Quel segmento è anche un volo di quinta libertà, perché KLM è una compagnia aerea olandese che vende biglietti a passeggeri tra due città al di fuori dei Paesi Bassi. Il trattato permette ad esempio a La Compagnie, compagnia francese, di avere una rotta da Milano a New York.

Non tutte le destinazioni possono riempire un aereo di passeggeri, quindi abbinare un percorso con un’altra città vicina ha senso dal punto di vista dell’efficienza

La compagnia aerea Singapore Airlines, poteva operare i suoi voli Singapore Changi (SIN)-Barcellona via Milano, ma non era autorizzata a vendere biglietti tra le due città europee.

 

I voli “collegamento”

I voli della quinta libertà possono essere un’opportunità per ottenere un’esperienza migliore con tariffe aeree comparabili o addirittura più economiche sulla stessa rotta. Queste rotte a volte possono essere percorse da aerei molto più belli (e più grandi) di quelli che potrebbero offrire le compagnie aeree locali poiché queste rotte sono solitamente estensioni di un altro volo a lungo raggio.

 

Volare comodi

I servizi sono quelli dei voli a lungo raggio, quindi bagaglio a mano gratuito, snack e bevande, Wi-Fi. C’è spazio personale e un nuovo cuscino dello schienale con lati imbottiti per offrire ulteriore comfort. Si può visualizzare in anteprima le offerte di cibo, bevande, servizi e snack a bordo prima del volo tramite il menu di volo digitale fino a otto giorni prima del volo stesso.

In alternativa, si può anche visualizzare il menu a bordo collegandosi al Wi-Fi di bordo per scansionare il codice QR trovato nel sistema di intrattenimento KrisWorld.

Durante il volo infatti, ci sono a disposizione anche contenuti attentamente curati, con 1.800 opzioni di intrattenimento – film, programmi televisivi, musica, giochi e App – su un ampio monitor touch-screen da 11,1 pollici e un videotelefono touch-screen.

L’aereo conta 253 posti: 42 in classe Business, 24 in Premium Economy e 187 in economica.

 

Il prezzo

Provate a dare un’occhiata ai prezzi dei voli in partenza da Milano il 5 dicembre con rientro il 12. Il volo Ryanair parte da 124 euro, Vueling 134 euro, il volo Singapore Airlines 188.

Nel primo avete solo la borsa, nel secondo avete un bagaglio da 25 kg, snack, spazio per le gambe e servizi di volo a lungo raggio. Con Vueling, se si vuole il bagaglio da 25 kg il prezzo sale a 228, mentre con Ryanair i due bagagli a mano fanno salire il prezzo a 170 euro.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.