Miami, un posto al sole anche per il business

«A Miami la burocrazia è più agevole e ci sono più incentivi per le imprese. Inoltre, il sistema fiscale è vantaggioso per i residenti: le imposte si pagano solo sulle persone, non sulle attività»: la città nota come la Svizzera dell’America Latina per il convergere di moti capitali da Brasile, Argentina e Venezuela è diventato il paradiso anche per molti imprenditori italiani, che prima scelgono Miami per il sole e il mare, e poi si rendono conto che le tasse sono più favorevoli.

Una storia di successo è quella di Eliana Li Pani, palermitana, proprietaria della Ad Maiora Foods, impresa di importazione di alimentari made in Italy:

Dopo un rapido giro nei supermercati di Miami ho notato che il cibo di casa nostra era ancora sconosciuto, così ho fatto quella che allora era una scommessa: era il ’93. Per me è stato un salto, perché avevo una formazione letteraria. Ma gli americani mi hanno sempre aiutata.

Anche l’immobiliare ha fatto la fortuna di molti nostri connazionali.  Ne parla Erminio Fina, italiano naturalizzato in Canada, che ha acquistato un appartamento a Miami Beach.

Più cauto, Corrado Colini, romano, agente immobiliare per la Majestic Properties:

Negli ultimi due-tre anni le banche hanno venduto a prezzi bassi immobili pignorati a debitori insolventi, ma ormai gli istituti di credito hanno smaltito le riserve. Oggi le quotazioni tendono a un lento rialzo. Gli affari ci sono ancora, ma non sono numerosi: per farli è necessario avere fiuto.

Sbaglia però chi vede nel mattone l’unica risorsa della città. Per Miriann Guazzini, segretario della Camera di commercio Italia America:

Oltre al design, sempre più ricercato per costruzione e arredi, qui la nautica offre buone possibilità. Anche l’ospitalità è ancora percorribile.

Altre notizie su Miami e sulle storie di imprenditori italiani che vi hanno fatto fortuna, le trovi nell’articolo di Maria Spezia su Millionaire di novembre 2011.

Redazione

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.