5 film che ogni imprenditore dovrebbe vedere

La vita di un imprenditore non è per nulla facile. Ci sono milioni di ostacoli ogni giorno da affrontare: mancanza di budget, incomprensioni con i dipendenti, diversità di vedute con i soci… Per questo è importante prendersi delle utili pause e magari guardare un film, per ispirarsi e ritrovare la giusta motivazione.

Secondo Entrepreneur ci sono dei film che ogni imprenditore dovrebbe guardare almeno una volta nella sua vita. Ecco quelli che sono più significativi:

1. Rocky. La pellicola più famosa sulla storia di un pugile ha tanto da insegnare. Perché guardarlo? Perché ti insegna che anche quando il mondo pensa che tu non abbia più una chance, puoi riuscire a realizzare lo stesso i tuoi sogni, continuando a combattere. E che uno spirito competitivo non può fallire.
2. Quarto Potere. Forse non tutti conosceranno il capolavoro di Orson Welles, datato 1941. La trama ruota intorno alle vicende di Charles Foster, un imprenditore nel campo dell’informazione e sulla sua ricerca ossessiva di potere e fortuna. Alla fine, Kane comprende cos’è davvero importante nella vita. Perché guardarlo? Perché lanciare un business di successo è uno scopo importante per ogni imprenditore, ma la vita contiene molte altre cose che non vanno per nulla sottovalutate (famiglia, affetti, amore). Sono queste a determinare la vera felicità di ogni essere umano.
3. Alla ricerca della felicità. Film del regista italiano, Gabrile Muccino, con protagonista Will Smith è uno dei film più motivanti degli ultimi anni per chi ha dentro lo spirito imprenditoriale. Perché guardarlo? Perché insegna che passione e sacrificio alla fine conducono al raggiungimento della soddisfazione personale. Anche se ci vogliono, a volte tanti anni, perché ciò accada.
4. Wall Street. Diretto da Oliver Stone con protagonista Michael Douglas, è la storia di un broker di Borsa senza scrupoli il cui unico scopo nella vita è fare soldi, sfruttando vie illegali e immorali. Perché guardarlo? Perché gli imprenditori di vero successo non investono solo per fare soldi, ma per realizzare sogni e passioni.
5. The Social Network. Il film uscito nelle sale nel 2010, racconta le vicende di Mark Zuckerberg che, da studente di Harvard, sta per dare vita a quello che è tuttora il social network più importante al mondo. Perché guardarlo? Perché insegna quali sono le caratteristiche che ogni startupper dovrebbe avere: flessibilità e resilienza, cioè la capacità di non abbattersi di fronte alle difficoltà e ai fallimenti.

Redazione

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.