5 milioni di italiani all’estero

Sono quasi 5 milioni gli italiani che hanno scelto di andare all'estero, il 50% ha un diploma o una laurea in tasca.

0
4412

Sono giovani, 1 su 2 ha un diploma o una laurea. Gli italiani vanno all’estero a cercare lavoro e opportunità. Ecco belle storie di chi ce l’ha fatta

 

Sono quasi 5 milioni gli italiani che hanno scelto di andare all’estero, il 50% ha un diploma o una laurea in tasca.

Partono in maggioranza dalla Lombardia e dal Veneto. Ma anche dalla Sicilia, dal Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna.

Le loro mete preferite: Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia.

Gli erasmiani (quelli che usufruiscono delle “borse” del progetto Erasmus+) si orientano volentieri anche verso Spagna e Portogallo. La metà di loro ricevono offerte di lavoro dalle aziende europee in cui svolgono tirocinio e circa un terzo sviluppano un notevole spirito imprenditoriale: il 9% ha già avviato una startup.

Andare all’estero dà elasticità, adattabilità, non è una fuga, un’esperienza negativa, per molti. Anzi!

Millionaire, nell’articolo a p. 85 sul numero di Aprile (in edicola), propone dati e analisi. E racconta due belle storie, una che ha l’Africa come scenario, l’altra ambientata in Europa, a Londra.

Niccolò Riccardi e Riccardo Ungaro, due giovani medici in formazione specialistica, stanno portando avanti un progetto in Senegal, in collaborazione con l’onlus italiana StopTB (www.stoptb.it, presidente dottor Giorgio Besozzi) e l’azienda ospedaliero-universitaria San Martino, di Genova. Metteranno in pratica e perfezioneranno i loro studi, combattendo la tubercolosi sul campo. E svilupperanno nuovi progetti, che si trasformeranno in possibilità di lavoro per loro e altri medici. All’estero, ma anche in Italia. Un’esperienza forte, umanamente e professionalmente.

Ecco un buon esempio di brain circulation: niente brain exchange, fuga di giovani menti. Invece, si va e si torna, carichi di esperienze, per trovare il proprio posto in un unico grande Paese, il Mondo.

Questo sarà il tema della chiacchierata radiofonica di Millionaire con Chiara Papanicolau, in onda su Radio Montecarlo, domenica 9 Aprile, alle 12.15.

Ogni domenica parliamo dei nostri articoli. Sintonizzatevi!

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.