Andrew Hyde, l’ideatore dello Startup Weekend

Andrew Hyde ha ideato gli Startup Weekend, le maratone di 54 ore che aiutano gli startupper a consolidare un’idea innovativa.

0
1741

Andrew Hyde ha ideato gli Startup Weekend, le maratone di 54 ore che aiutano gli startupper a consolidare un’idea innovativa.

 

Andrew Hyde, americano di Boulder, Colorado, scrittore, designer e viaggiatore: è lui che nel 2007 ha inventato lo Startup Weekend, mentre lavorava per Techstars uno dei più importanti acceleratori americani, oggi proprietario del format.

 

Startup Weekend, una formula duplicabile

«Andrew Hyde è stato il primo impiegato di Techstars. Dopo aver accelerato il suo primo gruppo di startup, gli è venuto in mente che poteva organizzare un’esperienza simile per un numero maggiore di persone» spiega Jose Iglesias, Director for Startup Programs di Techstars per Europa, Africa e Medio Oriente (techstars.com).

 

Gli aggiustamenti del format

«Il format inventato da lui era leggermente diverso da quello attuale: durante un weekend, 100 persone dovevano lavorare su una stessa idea. È stato il suo successore, Marc Nager, a modificare il format Startup Weekend nella sua forma attuale e a trasformare la società in una non profit (che si chiama Up Global, ndr). Entrambi questi elementi hanno fatto in modo che il programma scalasse a livello mondiale». La no-profit Up Global è stata acquisita da Techstars nel 2015.

 

Andrew Hyde aiuta l’acceleratore

Andrew sul suo blog (http://andrewhy.de) si definisce “vagabondo e minimalista”. Nel 2010 ha venduto tutto (tranne “39 cose che ha portato con sé”) ed è partito per un viaggio che lo sta conducendo in 79 Paesi. Nel momento in cui vi scriviamo, è a Melbourne a dare una mano a far crescere LaunchVic, un acceleratore finanziato dallo Stato.

 

Da Millionaire Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.