Busforfun, la startup innovativa che ha raccolto 1 milione di euro grazie ai finanziamenti pubblici

Di
Tiziana Tripepi
23 Giugno 2017

Fare una startup innovativa superati i 45 anni. E riuscirci, anche grazie a finanziamenti e agevolazioni pubbliche. Si può. Lo dimostra la storia di Davide Buscato e Luca Campanile, 47 e 46 anni, fondatori di Busforfun, un servizio di prenotazione di biglietti dei pullman che portano i giovani agli eventi.

L’idea

Davide Buscato e Luca Campanile erano colleghi in un’azienda di trasporti di Venezia. «Ci siamo resi conto che esisteva un vuoto di mercato nei servizi di trasporto agli eventi per i ragazzi nella fascia d’età 13-24 anni, i cosiddetti Millennials» ci ha spiegato Luca. «A questa età o non hanno la patente o per sicurezza è meglio che non utilizzino la macchina per andare a un concerto o a un evento, che magari è a centinaia di chilometri di distanza e implica il ritorno di notte. Ci è venuta l’idea di creare un portale attraverso il quale vendere i biglietti del pullman, anche abbinati all’ingresso all’evento».

Come si costruisce un business

Da marzo 2016 a oggi Luca e Davide hanno venduto 12mila biglietti, per un fatturato di 150mila euro, e sperano di chiudere il 2017 a 500mila. Ma come si fa a costruire un business del genere? «Individuiamo un evento e contattiamo l’organizzazione per fare un accordo di comunicazione. Quando cominciamo a ricevere le prime prenotazioni, fermiamo il pullman. In base a dove abitano le persone fissiamo le tappe, cioè il giro che il pullman dovrà fare per raggiungere l’evento».

Un esempio virtuoso per la raccolta di finanziamenti

Davide e Luca si sono registrati come startup innovativa, e hanno scoperto che esistono diverse misure pubbliche a sostegno di questa forma di impresa. Riescono a finanziarsi per un totale di un milione di euro grazie a:

1) due mutui ottenuti con l’intervento del Fondo di garanzia

2) un finanziamento ottenuto grazie a Smart&Start Italia

3) un bando della Regione Veneto riservato alle startup innovative

In edicola e in radio

Tutti i dettagli su questa storia e su come fare per ottenere i finanziamenti pubblici sono spiegati sul numero di giugno di Millionaire, in edicola ancora per pochi giorni (affrettatevi!).

E non è tutto… di Busforfun e delle misure di finanza pubblica parleremo domenica 25 giugno alle 12,15 su Radio Monte Carlo, ospiti di Rosaria Renna. Veniteci a trovare!

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2024 millionaire.it.