CompuGroup Medical Italia acquisisce la maggioranza del delivery dei farmaci Pharmap. L’azienda di e-Health ha rilevato il 60% di 4K (società a capo di Pharmap). La nuova sinergia punta a rafforzare i servizi informatici e digitali dedicati al settore farmacia e il cosiddetto ultimo miglio, la consegna nelle case dei cittadini-pazienti.
CGM e Pharmap collaboreranno per potenziare l’offerta di delivery in Italia ed espanderla in Europa.
«Entrare a far parte di un gruppo multinazionale leader nel settore della sanità elettronica era tra le nostre ambizioni» dichiarano oggi Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo, fondatori di Pharmap. Entrambi manterranno i loro rispettivi ruoli di Ceo e di Managing Director. Allo stesso modo, saranno mantenuti i team e le sedi dell’azienda a Palermo, Milano, Roma e Bruxelles.
L’idea di due siciliani under 30
Nel 2016 Lo Nardo e Mineo, siciliani under 30, lanciano il servizio di consegna a domicilio dei farmaci. Vogliono rispondere al bisogno di due attori dell’ecosistema salute: i consumatori finali che non riescono a recarsi in farmacia e i farmacisti interessati a consolidare e ampliare il proprio bacino di clienti. La startup si autofinanzia. E cresce. Ha chiuso il 2021 con un volume d’affari superiore ai 10 milioni di euro. Oggi è attiva in più di 200 città, con un network di circa 2500 farmacie. Assume: cerca social media manager, sviluppatori, customer success manager, HR.
«Abbiamo creduto nell’autofinanziamento della nostra realtà. Che ci ha permesso di validare il nostro modello di business e concentrare tutte le nostre energie esclusivamente sul prodotto, senza ricorrere a capitali esterni» spiegano oggi i due founder.
«Adesso, grazie a CGM, con cui condividiamo il costante impegno verso l’innovazione e la volontà di diventare il principale punto di riferimento per la digitalizzazione della farmacia italiana, siamo pronti a consolidarci anche sul mercato europeo, dove abbiamo fatto un primo ingresso lo scorso anno» aggiungono.
CGM Italia, parte della multinazionale CompuGroup Medical, conta 550 dipendenti e 30mila clienti, tra medici, farmacie, PA, industrie, ospedali, cui offre soluzioni software e servizi.
«Siamo orgogliosi della chiusura di questa importante operazione. Pharmap rappresenta un caso di eccellenza imprenditoriale italiana con forti opportunità di crescita. E offre competenze essenziali per presidiare l’ultimo miglio, sempre più strategico, a livello nazionale e internazionale» hanno commentato Emanuele Mugnani, Managing Director Ambulatory Information Systems Europe, e Alessandro Avezza, Area VP Pharmacy e Country Manager Italia Pharmacy Information Systems.