Non puoi andare in farmacia? Ci pensa la “farmabici”

0
4661

Pharmap è un nuovo servizio di domiciliazione delle ricette mediche, che si basa su una piattaforma online, pharmap.it, e un’App.

Qual è l’obiettivo?

«Aiutare chi per lavoro, salute e particolari condizioni fisiche, non può recarsi in farmacia o trascorrere tempo in attesa del proprio turno. Offriamo il servizio di consegna in 45 minuti e il servizio “salta-coda”. Non è un e-commerce ma, attraverso l’ordine, qualcuno va a comprare i medicinali al tuo posto, portandoli a casa tua nel minor tempo possibile» spiega Giulio Lo Nardo, cofounder di Pharmap.

Come funziona Pharmap?

L’utente inserisce l’indirizzo di consegna attraverso il sito o sull’App. Seleziona la farmacia più vicina e il paniere di prodotti che intende acquistare. L’ordine è trasmesso alla farmacia, che è libera di accettarlo o rifiutarlo, sulla base dell’inventario caricato sul gestionale predisposto da Pharmap. Una volta accettato, l’ordine è trasmetto all’interfaccia Dispatcher, che smista l’ordine al fattorino più vicino alla farmacia. Lo stato di avanzamento dell’ordine è monitorabile.

Quanto costa?

«Il servizio costa 2,99 euro al cliente finale, 4,99 se si tratta di medicinali con ricetta, pagabili al momento dell’ordine online».

Quanto avete investito?

«Abbiamo investito circa 60mila euro per la startup, ci lavoriamo in 4 soci e 8 collaboratori. Gli ordini superano le nostre attese: siamo partiti a ottobre 2016, su Milano, ma entro giugno saremo presenti in tutta Italia. Dopo tanti mesi di sacrifici, si stanno interessando a noi investitori, associazioni di categoria. E abbiamo vinto la prima edizione di South for Tomorrow, la call di open innovation indirizzata agli innovatori del Sud Italia, lanciata da Axa Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con Impact Hub Milano».

Il business model?

«Le farmacie pagano una fee per l’uso del nostro gestionale e ci riconoscono una percentuale del fatturato generato tramite noi. Poi abbiamo una percentuale sul ricavato per le consegne. Pharmap ha stretto partnership e contratti con le principali realtà di bike courier, per un servizio green e a impatto zero».

INFO: www.pharmap.it

 

Tratto da Millionaire di marzo 2017.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.