Pharmap, il delivery dei farmaci, cresce e assume

1305
pharmap mineo

Nel 2016, anni prima del boom del delivery accelerato dalla pandemia, due siciliani under 30, Giulio Lo Nardo e Giuseppe Mineo, lanciano un servizio di consegna a domicilio dei farmaci. Si ordina online, la farmacia prepara i prodotti, un fattorino li porta a casa entro un’ora, in bicicletta. Oggi la loro Pharmap è attiva in più di 200 città, con un network di circa 2500 farmacie, cresce e assume. Ha appena annunciato la selezione di 15 nuove figure. Cerca social media manager, sviluppatori, customer success manager, HR. E punta su giovani e donne.

«Sin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di costruire un’azienda incentrata sui valori della sostenibilità e dell’inclusività. E in cui le donne fossero in numero almeno equivalente rispetto agli uomini e con ruoli di pari responsabilità» spiega il Ceo Giuseppe Mineo.

«Crediamo che un alto tasso di diversità – di genere, età, ma anche origine – apporti un ampliamento dei punti di vista, delle esperienze, delle opinioni e, quindi, si correli, non solo a un maggior benessere aziendale, ma anche a una maggiore produttività. Le aziende che danno poco spazio alla valorizzazione “dell’altro” non possono produrre innovazione reale».

pharmap palermoLa sede di lavoro è il digital hub di Pharmap a Palermo, dove già lavorano oltre 50 persone, under 40, south worker e siciliani “di ritorno” dal nord o dall’estero. L’azienda dà anche la possibilità di lavorare da remoto. Più del 50% dei ruoli è ricoperto da donne. Dato importante in una regione, la Sicilia, che ha un tasso di occupazione femminile del 29,3%. L’età media delle manager è di 37 anni.

«Quando apriamo una posizione in azienda, ci focalizziamo esclusivamente sulle competenze “hard” e “soft”. A differenza di molte aziende che purtroppo considerano ancora oggi la maternità come un impedimento sul lavoro, in Pharmap crediamo che diventare genitori sia una palestra per le soft skills e abbia un impatto positivo sulla produttività» conclude Mineo.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteCosì una startup aiuta veterinari (e animali) con il digital. E lancia una campagna di equity crowdfunding
Prossimo articoloSmau: startup, imprese e innovatori italiani si incontrano a Londra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.