
Alexis Lamoureux, 30 anni, barista, nel 2011 ha deciso di cambiare vita. Cercava un posto economico dove trasferirsi con la sua fidanzata, Lotte van Riel, decoratrice di interni 26enne. E l’ha trovato. Ha acquistato una grotta nella Valle della Loira, partecipando a un’asta pubblica. Se l’è aggiudicata per solo 1 euro, in mancanza di altri offerenti.
La grotta, un tempo abitata, era abbandonata da quasi 40 anni, piena di rifiuti, topi e insetti. «Ma volevamo affrontare la sfida» ha raccontato Alexis al sito francese 18h39.fr.

Per via del budget, sono riusciti ad assumere un solo muratore. Hanno imparato da lui come fare i lavori. Hanno portato acqua corrente ed elettricità e insieme hanno rimesso a nuovo il posto. Ci sono voluti tre anni. Nel frattempo i due hanno lavorato in un ristorante.
L’annuncio su Airbnb
Nel 2014, a lavori finiti, Alexis e Lotte si sono trasferiti nella nuova casa e hanno pensato di affittare una stanza su Airbnb. Per fare cassa e perché «ci piace incontrare nuove persone e sentire le loro storie», ha raccontato Lotte. L’annuncio online ha subito conquistato i turisti. I media stranieri hanno riportato la storia di Alexis. E il successo è stato tale che il ragazzo ha deciso di restaurare altre due grotte e trasformarle in un bed and breakfast. Si chiama Amboise Troglodyte.
Info: www.amboisetroglodyte.com