mujeres nel cinema airbnb
Mujeres nel cinema

Corsi di cinema e spettacoli online: l’idea di Airbnb per la ripresa del settore

Di
Redazione Millionaire
23 Luglio 2020

Spettacoli e concerti da seguire via web, ma anche corsi di recitazione, scenografia, scrittura creativa, cinema. Così Airbnb arricchisce le sue esperienze online in Italia, con una nuova sezione dedicata al mondo dello spettacolo. L’obiettivo è duplice: ampliare l’offerta per gli utenti e dare nuove opportunità ai lavoratori del settore, uno dei più colpiti dagli effetti della pandemia e del lockdown. I professionisti possono mettere a frutto le proprie competenze ed esplorare nuove forme di comunicazione con il pubblico.

Il palcoscenico virtuale è «una modalità alternativa di scambio tra gli artisti italiani e il loro pubblico a cui sarà difficile rinunciare, anche terminata l’emergenza» spiega l’azienda. La fruizione non è passiva. Lo spettatore può interagire con registi, autori e scenografi e apprendere i segreti del mestiere partecipando a diversi corsi.

Tra gli artisti che offrono esperienze online (su airbnb.com/spettacolo), Andrea Beltramo, conduttore dell’Albero Azzurro, racconta: «Ho iniziato a leggere in diretta video delle favole ai bambini durante il lockdown. E più passava il tempo, più capivo che questa esperienza faceva stare bene le persone e faceva stare bene anche me. Per questo ho deciso di continuare anche quando il lockdown è terminato».

Airbnb ha inoltre avviato una partnership con Mujeres nel cinema, un collettivo di 9000 professioniste italiane dello spettacolo. Con attrici, registe, scenografe, macchiniste, costumiste, elettriciste.

«Il nostro è un settore che vive di cambiamenti e in questo periodo di emergenza anche il rapporto con il pubblico è cambiato. Per questo pensiamo che puntare sulle esperienze online sia fondamentale in questo momento per continuare a fare il nostro lavoro» ha spiegato Giulia Rosa D’Amico, tra le fondatrici del collettivo.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.