Torna a Milano, il 16 novembre, il Gamma Forum, il forum nazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile, che quest’anno è dedicato a Intelligenze e competenze per fare impresa nell’era digitale.
Nella giornata sarà assegnato il Premio GammaDonna, un riconoscimento riservato all’imprenditrice che più si è distinta per capacità imprenditoriali, creatività e innovazione.
Ecco le sei finaliste. A loro abbiamo chiesto un consiglio per le aspiranti imprenditrici:
Chiara Burberi (Redooc): «Siate resilienti»

Chiara Burberi, cofounder di Redooc, una piattaforma didattica, che mixa carta e digitale, pensata per “riconciliare” i ragazzi con la matematica. Usa la tecnologia per parlare ai giovani, attraverso video, gamification, smartphone. È autrice del libro Le ragazze con il pallino per la matematica.
Francesca Fedeli (Fight The Stroke): «Studiate, studiate, studiate»

«Per farcela? Studiare e poi studiare, sui libri, sui video, online, offline, guardando gli altri, in bottega, praticando, senza mai lasciarsi sfuggire opportunità inesplorate. Competenze necessarie? Curiosità per un apprendimento continuo».
Dopo che un ictus ha colpito il figlio, Francesca ha creato Fightthestroke.org. Ha trasformato un’esigenza personale in uno straordinario motore per trovare soluzioni innovative e aiutare altri giovani sopravvissuti all’ictus. Come? Attraverso nuove tecniche riabilitative basate sui neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina.
Betta Maggio (U-Earth Biotechnologies): «Cadete ma rialzatevi sempre»

U-Earth contrasta l’inquinamento con sistemi di purificazione dell’aria innovativi. Attraverso l’uso di batteri naturali, questi dispositivi catturano lo smog e liberano ossigeno. Come se fossero dei «concentrati di foresta».
Sibilla Ricciardi (In2Law): «Non fatevi mai influenzare»

Sibilla Ricciardi porta innovazione in un settore tradizionale come quello dei servizi legali, attraverso l’IT e la flessibilità. La tecnologia è utilizzata per accelerare la comunicazione e creare modelli di efficienza e collaborazione. I clienti attivano solo i servizi di cui hanno bisogno, per il tempo di cui ne hanno bisogno, e i collaboratori dello studio sono impiegati secondo le necessità personali.
Margherita Vizio (Xmed): «Gestite un’azienda come si gestisce una famiglia»

Margherita Vizio, ex infermiera, oggi imprenditrice, ha sfruttato le sue competenze e ha
progettato una linea di guaine monouso in campo ginecologico. Ha ottenuto il
brevetto di utilità, promuovendo la sicurezza e il risparmio. Al via la commercializzazione sul mercato italiano.
Catriona Wallis (Colto): «Siate perseveranti e determinate»

Catriona Wallis, origini australiane, ha creato Colto per colmare una lacuna nel campo dei giochi per smartphone. Sviluppa app educative di qualità per bambini in età prescolare, stringendo accordi con importanti brand internazionali di intrattenimento per bambini.