Entrare nel mondo della User Experience? Arriva in Italia il primo Master che insegna una professione e dà lavoro

0
3578

Tra i professionisti più richiesti nel mercato del lavoro oggi troviamo quelli che si occupano di User Experience, con 150.000 posizioni aperte nell’ultimo anno. Peccato che spesso, in Italia il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro è sempre più complesso e nella maggior parte dei casi ci si prepara per professioni di cui il mercato risulta saturo. Qualche esempio? Secondo gli ultimi dati pubblicati da AlmaLaurea, il 65% degli oltre 20.000 laureati in lettere non ha trovato lavoro a distanza di un anno dalla laurea, ma non se la vedono meglio gli architetti: su 12.000 laureati il 59% è ancora disoccupato.

A chi si rivolge. È da qui che nasce la necessità di formare i professionisti realmente richiesti da un mercato del lavoro in continua evoluzione e di dare un reale futuro ai tanti diplomati in graphic, interior e product design che non trovano lavoro!

Chi lo organizza. UX Design Master, portato in Italia da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione e del digitale di Talent Garden, si svolge a TAG Milano Calabiana, nel fulcro del più grande network europeo di comunità digitali, che connettono, supportano ed accelerano l’innovazione digitale.

master in User Experience

Le opportunità di stage. Al termine di UX Design Master, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro grazie ad un contratto di stage in una delle aziende partner di TAG Innovation School, tra le migliori sul panorama italiano ed europeo in ambito digital. Alcune aziende che hanno deciso di investire negli UX Designer di domani, offrendo uno stage, sono Condé Nast, OilProject, Design Group Italia, LiveXtension, Moze, Nois3 e RNDlab. Una proposta concreta per entrare in quel mondo del lavoro che c’è e cresce a vista d’occhio.

Infatti, secondo i dati di Brazen Life, servizio di Career Service e Lifelong Placement americano, si stima che da qui al 2020, negli Stati Uniti, la richiesta di questi professionisti da parte delle aziende aumenterà del 30% circa, tendenza che ritroviamo anche in Europa, dove le aziende sperimentano un approccio maturo alla User Experience soprattutto in Germania, Gran Bretagna e nei paesi nordici.

Come si partecipa (tre borse di studio). La partecipazione a UX Design Master è riservata a 20 studenti, i migliori. Le candidature sono aperte su www.uxdesign-master.it e fino al 18 marzo è possibile partecipare alla selezione per le borse di studio: sono ben tre, di cui una a copertura totale, e due al 50% dei costi dedicate a tutti coloro che dimostrino una forte passione per il mondo dell’innovazione e del digitale.

Per saperne di più: WWW.UXDESIGN-MASTER.IT

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.